Un pianoforte per Padova

13 Ottobre 2025 By Redazione

Quando

13 Ottobre 2025 - 14 Ottobre 2025    
20:15

Dove

Auditorium Pollini
Via Carlo Cassn , Padova, PD

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Martedì 20 ottobre si apre la 69ª Stagione degli Amici della Musica di Padova

Schubert e Liszt non erano legati solo dal nome di battesimo: entrambi condividevano una profonda dedizione ai miracoli della poesia in musica, e dimostrarono entrambi una grande sensibilità verso le fonti di ispirazione che avevano a disposizione.
È sorprendente e ammirevole osservare l’ampiezza dell’orizzonte di Schubert e la potenza della sua immaginazione, considerando che non ebbe l’opportunità di accumulare molte esperienze internazionali. Possedeva la capacità magica di creare, nella sua mente, un universo affascinante di emozioni e idee, che si proiettava verso il mondo, abbracciava l’umanità e toccava il cuore degli amanti della musica.
Liszt ebbe il piacere e il privilegio di confrontarsi con una vasta gamma di impressioni. Nutriva una chiara ammirazione per gli artisti italiani e per la storia dell’arte italiana. Dedicò così una parte delle sue Années de pèlerinage ai capolavori di Raffaello, Michelangelo, Petrarca e Dante. Oltre a ciò, fu un grande ammiratore delle opere di Schubert, realizzando numerose trascrizioni per pianoforte solo dei suoi Lieder, nonché una notevole trascrizione della Wanderer-Fantasie per pianoforte e orchestra. Fu uno dei primi pionieri a portare le opere di Schubert al pubblico. Con il programma di oggi desidero esprimere la mia stima e ammirazione per entrambi questi grandi maestri, che da decenni accompagnano e arricchiscono la mia vita. (G. Oppitz)

La carriera internazionale di Gerhard Oppitz è iniziata nel 1977, quando è stato il primo tedesco a vincere l’ambito Concorso Arthur Rubinstein a Tel Aviv, concorso nel quale il novantenne Rubinstein stesso faceva parte della giuria. Dal 1978 Oppitz ha realizzato 78 registrazioni. Nel 1981 ha ottenuto una cattedra all’Università della Musica di Monaco, che ha mantenuto fino al 2013. Oppitz ha ripetutamente eseguito le opere per pianoforte di Bach, Beethoven, Schubert e, soprattutto, le opere pianistiche di Brahms. Gerhard Oppitz ritorna a Padova dopo il ciclo dedicato a Brahms nella Stagione 2002/2003.

 

Programma:

Franz Schubert

Sonata op. 78 D 894
Impromptus n. 3 e n. 4 op. 142 D 935

Franz Liszt

Années de pèlerinage. Deuxième Année, Italie S 161

 

Steinway gran coda della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo messo a disposizione della città (2004)