OPV Families & Kids 2025
18 Ottobre 2025Nell’ambito della programmazione dedicata ai piccoli ascoltatori e alle loro famiglie, la Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto annuncia la 14ª edizione di OPV Families & Kids. Per l’anno in corso, la rassegna proporrà un nuovo cartellone con sei spettacoli musicali inediti aperti a tutti e consigliati dai 4 ai 12 anni, che si terranno a Padova presso il Centro Culturale Altinate S. Gaetano, la Sala dei Giganti, la Scuola della Carità e l’Auditorium Pollini, mentre gli appuntamenti estivi avranno luogo nel Giardino Teatro di Palazzo Zuckermann. In regione, OPV Families & Kids sarà presente al Teatro Sociale di Rovigo e al Palazzetto Bru Zane di Venezia con una particolare residenza in omaggio a Bizet.
Insieme alla musica, saranno protagonisti dell’edizione 2025 l’attore Andrea Pennacchi, che interpreterà per la prima volta Pierino e il lupo, favola sinfonica di Prokofiev divenuta un grande classico, e l’attore Matteo Fresch che entra a far parte della squadra OPV Families & Kids 2025 per lo spettacolo natalizio Lo schiaccianoci, su musiche del celebre balletto di Tchaikovsky e con la partecipazione dei ballerini di Spaziodanza Padova. Con loro, gli attori Rossana Mantese, Moreno Corà e Marco Ferraro animeranno gli spettacoli-concerto su musiche di Vivaldi, Bizet e Satie, nel centenario di uno dei compositori più eccentrici e stravaganti della storia.
OPV Families & Kids è organizzato con il sostegno della Fondazione Cariparo, del Ministero della Cultura,il patrocinio del Comune di Padova e in collaborazione con l’Associazione Amici OPV, l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche educative del Comune di Padova, il Teatro Stabile del Veneto, la Libreria Pel di Carota di Padova e la Libreria Musica Musica di Vicenza. Si rinnovano inoltre due importanti Media Partnership a livello nazionale con RAI Radio Kids e la rete Kid Pass, l’organizzazione che da più di dieci anni opera nell’ambito dell’informazione specializzata per il pubblico delle famiglie.
Sabato 12 aprile alle ore 17.00 all’Auditorium del Centro Altinate San Gaetano Padova la rassegna verrà inaugurata con Gioco da ragazzi! un divertente omaggio a Georges Bizet in occasione del 150° anniversario della morte dell’autore di Carmen, l’opera lirica più eseguita al mondo. Insieme all’Orchestra di Padova e del Veneto, l’attore Moreno Corà guiderà il pubblico all’interno di un antico museo di giocattoli, alla scoperta di giochi rari e ormai dimenticati. Lo spettacolo sarà replicato il giorno successivo, domenica 13 aprile, alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia, evento in collaborazione con il Palazzetto Bru Zanedi Venezia.
Sabato 24 maggio alle ore 17.00, alla Sala dei Giganti di Palazzo Liviano, l’attore Andrea Pennacchi interpreterà per la prima volta Pierino e il lupo di Prokofiev, la favola musicale più amata di sempre. Il celebre attore condividerà il palco con l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Aram Khacheh.
Sabato 7 giugno alle ore 18.30 nel Giardino Teatro di Palazzo Zuckermann si terrà lo spettacolo Le quattro stagioni di Vivaldi con l’Orchestra di Padova e del Veneto guidata dal violino concertatore e solista Antonio Aiello. Per l’occasione, l’attrice Rossana Mantese esprimerà a parole le suggestioni che hanno ispirato il capolavoro del compositore veneziano.
Dopo la pausa estiva, il cartellone OPV Families & Kids riprenderà sabato 18 ottobre alle ore 17.00all’Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova con Mi chiamo Satie, come chiunque! divertente omaggio al compositore più stravagante della storia, Erik Satie, nel centenario della sua morte. L’attore Marco Ferraro vestirà i panni di Satie, mentre l’Orchestra di Padova e del Veneto sarà diretta da Giulio Arnofi.
La rassegna si concluderà sabato 13 dicembre alle ore 17.00 all’Auditorium Pollini di Padova con Lo schiaccianoci, spettacolo-concerto su musiche del celebre balletto di Tchaikovsky. L’appuntamento natalizio vedrà l’attore Matteo Fresch rievocare il racconto di Hoffmann con la partecipazione dei ballerini di Spaziodanza Padova. L’evento sarà replicato sabato 20 dicembre al Teatro Sociale di Rovigo.
BIGLIETTI
Bambini € 5,00; Adulti € 8,00
disponibili su Vivaticket.it, e al botteghino, il giorno del concerto a partire da un’ora prima dello spettacolo.
INFORMAZIONI
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: https://www.opvorchestra.it/rassegne/families-kids-2025/