Malattie ormonali: l’Azienda Ospedale di Padova “schiera” 3 unità operative complesse, unica realtà sanitaria in Italia

24 Aprile 2025 By massimo galante

Quando

24 Aprile 2025    
00:00

Tipologia evento


Il 24 aprile si celebra la giornata mondiale (world hormone day): in questa data si richiama l'attenzione sull'importanza di comprendere cosa sono e cosa fanno gli ormoni, riconoscerne gli squilibri ed intraprendere piccole azioni quotidiane per mantenere l'equilibrio ormonale e promuovere il benessere generale

<<Il tema prevenzione è un tema assolutamente importante da conoscere, approfondire e praticare – mette l’accento il direttore generale dell’Azienda Ospedale Università di Padova (AOPD)  Giuseppe Dal Ben (in foto in basso a destra) – da una parte c’è la promozione di salute con gli stili di vita sani, dall’altra c’è la prevenzione delle malattie. Per quanto riguarda le malattie legate agli ormoni, AOPD “schiera” 3 Unità operative complesse, unica realtà sanitaria in Italia>>.

Promossa dalla Società di Endocrinologia serve a sensibilizzare e ad informare sulle malattie endocrinologiche, metaboliche e andrologiche e sul ruolo degli ormoni in malattie croniche come il diabete, l’obesità, i disturbi della tiroide, l’osteoporosi e l’infertilità, nonché alcune patologie tumorali e quasi 400 malattie rare.

Gli ormoni sono messaggeri biologici che viaggiano nel corpo e sono fondamentali per le nostre funzioni dalla crescita alla riproduzione e alla sessualità, al metabolismo, alla qualità di vita. Le malattie dovute all’alterazione dei livelli degli ormoni e degli organi endocrini sono molto frequenti: più di tre quarti della popolazione ha bisogno di un endocrinologo in qualche momento della propria vita.

Le Unità operative complesse (Uoc) che seguono pazienti con patologie che interessano il sistema endocrino sono: la Uoc Andrologia e Medicina della Riproduzione che è diretta dal prof. Alberto Ferlin e si dedica alle malattie della riproduzione e della sessualità; la Uoc Endocrinologia che è diretta dalla prof.ssa Caterina Mian e si occupa delle malattie della tiroide, dell’ipofisi, e del surrene; la Uoc Malattie del Metabolismo che è diretta dal prof. Gian Paolo Fadini e segue persone con il diabete e le malattie del metabolismo.