Ultima tappa del Festival Triveneto del Baccalà all’Antica Trattoria Ballotta

15 Novembre 2016 By Valentina

Giovedì 17 novembre l’Antica Trattoria Ballotta a Torreglia ospiterà la trentaseiesima e ultima tappa del “Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra”, giunto quest’anno alla sua settima edizione.
Alla manifestazione culinaria itinerante, organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina, la Patavina Confraternita del Baccalà e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati, in collaborazione con la Tagliapietra e Figli Srl, una tra le più importanti aziende leader importatrici di baccalà e stoccafisso con sede a Mestre (Venezia), parteciperanno 36 ristoranti del Triveneto per aggiudicarsi il titolo di migliore ricetta a base di baccalà. Partner della 7. Edizione del Festival Triveneto del Baccalà -Trofeo Tagliapietra è la Strada del Vino Colli Euganei.

Alessandro De Ruvo, Chef dell’Antica Trattoria Ballotta, dovrà preparare, come da regolamento, tre piatti – antipasto, primo, secondo – a base di baccalà. Le ricette dovranno essere originali e innovative e verranno giudicate dagli stessi commensali prima di passare al giudizio del Comitato Esecutivo del Festival.

L’Antica Trattoria Ballotta gareggerà con le seguenti ricette:
– Antipasto: Cremoso di baccalà e patata viola al lime;
– Primo piatto: Ravioli di merluzzo, broccolo fiolaro e finferli;
– Secondo piatto: Cuore di Baccalà su crema di cannellini e pelle croccante.
«Durante la serata dedicata al Festival – spiega lo Chef De Ruvo – vorrei far capire ai commensali che il baccalà è un pietanza versatile, che può essere impiegata in modi diversi e originali».

La finale del Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra si svolgerà il 5 dicembre 2016 al Castello del Catajo a Battaglia Terme (in provincia di Padova). Una giuria stellata proclamerà la migliore ricetta a base di baccalà, assegnando allo chef vincitore il Trofeo Tagliapietra e un viaggio alle Lofoten, isole norvegesi patria dello stoccafisso.

«Quella del 2015 – commenta Luca Padovani, Presidente del Comitato Organizzatore del Festival – è stata un’edizione che si è contraddistinta per innovazione e qualità dei piatti in concorso. Quest’anno, ci sono forti segnali indicatori dell’apprezzamento del Festival Triveneto del Baccalà: è aumentato il numero dei ristoranti in gara ed è maggiore l’attenzione da parte dei giovani Chef. Anche per questa nuova edizione, gli elementi cardine saranno creatività e sperimentazione, nel rispetto della tradizione».
«Crediamo in questa manifestazione che continua a riscuotere sempre maggiore successo tra il pubblico e tra gli stessi Cuochi. La scelta di premiare la ricetta più innovativa – sottolinea Daniele Tagliapietra, Amministratore delegato dell’omonima azienda di Mestre – è per far capire al pubblico che il baccalà è un prodotto versatile, adatto a tutte le stagioni e a tutte le occasioni».