5219
  15/04/2015            18:00
Role Playing – Prova gratuita

Role Playing – Prova gratuita


In collaborazione con l'Associazione A.N.S.E.S - Associazione Nazionale Stress e Salute, un incontro con "Stress - Conoscerlo e fronteggiarlo attraverso il Role Playing"


In collaborazione con l’Associazione A.N.S.E.S – Associazione Nazionale Stress e Salute, un incontro con “Stress – Conoscerlo e fronteggiarlo attraverso il Role Playing”, che propone una prova gratuita per oggi alle ore 18:00.

Lo stress è la risposta non specifica dell’organismo umano di fronte a qualsiasi sollecitazione o stimolo si presenti.
Il concetto di “stress”, termine in lingua inglese che significa sforzo o tensione, venne introdotto in medicina dal canadese Hans Selve, per indicare il risultato di una situazione conflittuale tra uno stimolo esterno (stressor) e la risposta dell’organismo.
Questi dispone di meccanismi innati che gli consentono di proteggersi dai fattori stressanti fisici, ad esempio caldo e freddo, o emozionali come nel caso di un pericolo imminente.
In situazioni estreme, questa reazione naturale può trasformarsi e divenire patologica.
Vi sono momenti nella propria vita, di particolare preoccupazione, ad esempio esami, cambiamenti, instabilità lavorativa, affettiva o accadimenti dolorosi nei quali si percepisce maggiormente l’influenza di questi fattori stressanti sul sistema nervoso, il quale reagisce procurando timore e ansietà all’individuo.

La tecinca
Il Roleplaying è una tecnica di simulazione di derivazione moreniana (J.L.Moreno 1889-1974) ampiamente utilizzata in ambito formativo, pedagogico e clinico.
Viene impiegata come tecnica ausiliaria da professionisti di fede sistemica, psicoanalitica, gestaltica, cognitivo-comportamentale, psico-sociologica e altri ancora.
Il gioco di ruolo si connota come uno spazio di apprendimento, dove il ruolo giocato si contrappone al ruolo cristallizzato.
In tal senso il Roleplaying si offre come luogo dello sviluppo della spontaneità e dell’incontro della soggettività con il mandato socio-culturale del ruolo.
Il Roleplaying trova la sua collocazione in vari momenti del processo formativo personale, proprio per la sua duplice possibilità di coinvolgere il gruppo attorno ad un tema centrale e di permettere al tempo stesso un apprendimento emotivo individuale ad ogni partecipante.

Obiettivi
L’obiettivo è sperimentare una situazione gruppale protetta nella quale si rappresentino problemi e accadimenti della propria vita che costituiscano motivo di stress. Questa esperienza permette di conoscere, fronteggiare ed esercitare modalità alternative di risposta, favorite dal confronto con gli altri.

 

Share
Saletta ANSESS,     Studio medico legale, via M. Sanmicheli 22, zona Pontecorvo, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa


Gli incontri avranno cadenza settimanale della durata di 1 ore e 30 il mercoledì alle 18.30
Trainer 2: Educatrici Professionali
Per informazioni 3936779402 - 3491110865
Evento fb: facebook.com/events/540473159427548/#

www.anses.it

Potrebbero interessarti anche

  • Pausa pranzo Bio-Energetica

    Pausa pranzo Bio-Energetica

    Un ciclo di sessioni per abbassare i livelli di stress, le tensioni potranno allentarsi lasciando spazio al respiro e aprendo a nuove possibilità creative.
  • Seminari gratuiti su stress e benessere

    Seminari gratuiti su stress e benessere

    Lo Sportello Stress Padova e l’associazione nazionale ANSES sono lieti di presentare il primo ciclo incontri sullo stress con specialisti e professionisti di diversi settori.


156 q 0,157 sec