L’organo adiposo e il sistema neuro-muscolare

28 Maggio 2014 By Elena Bottin

A tale progetto è stato assegnato un finanziamento di circa 300.000 euro all’interno del Bando Giovani Ricercatori 2008, fondi Ministero della Salute, e Alessandra Coin della Clinica Geriatrica dell’Università di Padova è il principal investigator dello studio .
La Clinica Geriatrica da anni si occupa di studi in ambito nutrizionale riguardanti la composizione corporea, la spesa energetica a riposo e l’introito dietetico, sviluppando numerose pubblicazioni e un know-how di rilievo che hanno permesso di applicare le tecniche strumentistiche e le conoscenze acquisite anche in età diverse da quella geriatrica.
I risultati principali ottenuti dal progetto sono che i bambini affetti da Distrofia di Duchenne normopeso, durante i due anni dello studio, sono rimasti normopeso e non hanno sviluppato obesità, il dispendio energetico a riposo non è modificato rispetto a bambini normali, in proporzione alla massa muscolare. Infine nei bambini affetti da Distrofia di Duchenne normopeso vi è la tendenza ad assumere una dieta ipercalorica: è quindi necessario sviluppare linee guida nutrizionali per permettere una dieta adeguata.
Interverrano tra gli altri Enzo Manzato, Elena Pegoraro, Alessandra Coin e Giuseppe Sergi.