Alla scoperta del buddhismo: corso 2012

4 Maggio 2012 By Alessandra

Sabato 5 Maggio: ore 15 – 18.30
Domenica 6 Maggio: ore 10 – 12.30
Il corso è tenuto da Alberto Voci, in questo modulo, di carattere puramente introduttivo, vengono presentati i seguenti temi: la definizione di tantra, le modalità del suo funzionamento, i motivi che lo rendono una forma di pratica così potente. Vengono inoltre fornite indicazioni generali sulle quattro classi del tantra presenti nella tradizione buddhista tibetana.
Informazioni generali: il corso si articola in 13 moduli, ognuno dedicato ad un argomento, più un modulo di pratica integrativa, ed è rivolto sia a chi si avvicina al buddhismo per la prima volta, sia per chi ha già delle conoscenze di Dharma e desidera approfondire ulteriormente l’insegnamento.
Proprio per sottolineare queste caratteristiche, in tutti i Centri il corso è tenuto da relatori occidentali, che abbiano maturato negli anni una certa esperienza nello studio del buddhismo seguendo insegnamenti di maestri qualificati.
Materiale di studio: ai partecipanti di ’Alla Scoperta del Buddhismo’ verrà fornito ampio materiale di studio, estratto dagli insegnamenti dei più grandi maestri della tradizione tibetana. Verranno anche fornite delle domande scritte utili come guida allo studio. Quindi, durante l’intervallo tra un incontro e l’altro, attraverso lo studio del materiale ricevuto e l’eventuale approfondimento sui testi indicati nella bibliografia consigliata, gli studenti possono continuare nel loro lavoro.
Prima dell’incontro successivo, i partecipanti avranno l’opportunità di impegnarsi in un esame scritto riguardante l’argomento del modulo precedente. Si tratta di un esame facoltativo. Ci sarà la possibilità di avere un certificato consegnato dall’FPMT per completare il corso, a chi fa tutto quanto richiesto (corsi, esami, e le pratiche dell’integrazione del 14° modulo del corso).
Ai partecipanti sarà anche data la possibilità di porre, tramite e-mail, quesiti e chiarimenti relativi al materiale trattato nell’incontro precedente.
Inoltre, sarà offerto l’accesso all’area riservata del sito, dedicata al percorso ’Alla Scoperta del Buddhismo’, in cui saranno contenute le registrazioni degli incontri, il file relativo al materiale di studio e, con aggiornamenti periodici, le risposte agli eventuali quesiti emersi durante lo studio individuale.
Chi non può essere presente di persona agli incontri potrà comunque partecipare al corso tramite modalità on-line. E’ possibile infatti iscriversi a distanza all’area riservata del sito, e da qui scaricare i file audio relativi ai diversi moduli e il materiale di studio. La scheda di iscrizione e la descrizione delle modalità di accesso sono presenti sul sito.