7
Inizio corso venerdì 24 febbraio ore 20 - 22.30   

Corso mindfulness


Ridurre lo Stress attraverso la consapevolezza. Programma per la riduzione dello stress fondato sulla Mindfulness


La prospettiva della mindfulness propone una nuova modalità per entrare in contatto intimo e profondo con le proprie esperienze e favorisce lo sviluppo di una particolare attenzione al proprio modo di percepirle, aiutando a rinnovare il consueto modo di reagire ad esse. Mindfulness è un termine anglosassone che in questo contesto significa “consapevolezza non giudicante del momento presente coltivata attraverso il prestare attenzione”. Il potere terapeutico e liberatorio di questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse scientifico e della ricerca in psicoterapia, medicina comportamentale e in ambito educativo. Il programma MBSR, è un programma scientifico, sviluppato nell’ambito della medicina comportamentale dal prof. Jon Kabat-Zinn dell’Università del Massachusetts (U.S.A). Sviluppato da oltre 25 anni (1979), è stato completato ad oggi da oltre 20.000 persone e viene proposto in più di 400 ospedali negli Stati Uniti e in Europa nel contesto della medicina integrativa. Costituendo l’esperienza più riconosciuta delle applicazioni cliniche, preventive e riabilitative della Mindfulness, è anche il programma più studiato e validato dalla letteratura di ricerca e il più ricco di nuovi sviluppi.
Il protocollo mbsr è rivolto a tutte le persone che si trovano a vivere a contatto con l’intensità ed il disagio dell’esperienza umana, derivanti dalla difficoltà di gestire eventi stressanti, che possono avere cause improvvise o essere di lunga durata, come incidenti, malattie, lutti, separazioni, avvenimenti traumatici o la sempre più consueta difficoltà dovuta al vivere intenso in una condizione di sovra esposizione a molteplici attività.


Date degli incontri: tutti gli incontri si svolgeranno il venerdì sera dalle 20 alle 22.30/23  più la giornata intensiva che si svolgerà domenica 1 aprile dalle 9.30 alle 17.30.


FEBBRAIO ven. 24


MARZO ven. 2-9-16-23- 30


APRILE domenica 1 (giornata intensiva)


APRILE ven. 6-13
Insegnanti:
Franco Cucchio: Da venticinque anni si dedica allo studio e alla pratica delle discipline per lo sviluppo di consapevolezza sia secondo le pratiche tradizionali che le applicazioni della Mindfulness e dei protocolli MBSR. Ha conseguito l’abilitazione di insegnante di protocolli Mindfulness-based frequentando il 7-Day Residential Training/Retreat condotto da Jon Kabat-Zinn e Saki Santorelli e l’Intensive Practicum (training professionale per il conseguimento dell’abilitazione a condurre il programma MBSR) presso il CFM – Center for Mindfulness della Medical School dell’University of Massachusetts-USA.
Anna Lucarelli: Ha conseguito l’abilitazione di insegnante di protocolli Mindfulness-based frequentando l’Intensive Practicum, (training professionale per il conseguimento dell’abilitazione a condurre il programma MBSR) presso il CFM – Center for Mindfullness della Medical School dell’University of Massachusetts. Da diversi anni pratica Yoga e meditazione di consapevolezza.

Share
Quota di partecipazione: La quota di partecipazione è di € 240. Info: 340 4859093

www.motusmundi.it


170 q 0,280 sec