The Killing
17 Febbraio 2014La buona risposta di pubblico alle cinque puntate di Mildred Pierce dell’ottobre scorso, ha fatto si che al Lux venga ora programmata quella che davvero può essere definita un proposta-azzardo, che mette in cartellone un unico titolo cadenzato in 12 serate: si tratta di The Killing un serial USA del 2011-2012 (remake di un prodotto danese) messo in onda dalla HBO in due serie di ben 13 episodi ciascuna. Il Tycoon ha riorganizzato l’iter del racconto accorpando due episodi per serata (tre episodi in alcuni casi) con una durata media di meno di due ore per appuntamento.
Gli appuntamenti inizieranno così il 18 febbraio con una serata inaugurale ad ingresso gratuito, un’occasione per sperimentare questa curiosa commistione seriale di cinema e televisione, per farsi prendere nel vortice di un’inaspettata “dipendenza” schermica. Da qui poi si preparano 12 appuntamenti al Lux (in lingua originale sottotitolata), con due episodi tutti i martedì alle ore 21 e i giovedì alle ore 18.30 per le repliche, con prezzi differenziati: 4 euro nel primo caso, 3 nel secondo.
La serie è un’investigazione poliziesca che non si conclude nelle spazio-tempo di un telefilm, ma che si prolunga con alti e bassi di tensione per 26 puntate che seguono l’intelligente detective della polizia di Seattle Sarah Linden, che indaga sulla morte della giovane Rosie Larsen. Aiutata dall’ex agente della Narcotici Stephen Holder, l’indagine di Sarah segue tre fronti, senza escludere la possibilità che il responsabile di ciò che in un primo momento sembrava un fatale incidente possa essere un parente della ragazza. Mentre il caso si sviluppa, diventa sempre più chiaro quanto la storia abbia un legame anche con la politica locale, con ognuno che tenta di nascondere i propri segreti.