The Defector: escape from north Korea
10 Febbraio 2014Il Consiglio di Quartiere 4, con le associazioni La Mela di Newton e Nuvole in Viaggio, porta per la prima volta a Padova la rassegna di documentari che CineAgenzia cura ogni anno per il Festival di Internazionale a Ferrara. Una rassegna di 6 documentari, in buona parte in anteprima italiana, che hanno partecipato a diversi e prestigiosi festival internazionali di cinema (fra gli altri Sundance Film Festival, Berlinale, Human Rights Watch Film Festival New York, HotDocs Toronto, DOXA). Diversi i temi che saranno trattati in questa edizione: dalle politiche degli aiuti umanitari, alle economie globali e libertà di informazione fino al dramma delle violenze domestiche. La rassegna si terrà alla Sala Fronte del Porto di Via Santa Maria Assunta, dal 10 febbraio al 17 marzo ogni lunedì alle 21, presentando i film in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Il primo appuntamento è oggi con il film “The Defector: escape from north Korea”, un film di Ann Shin, coreano, inglese, cinese e thai con sottotitoli italiani.
Dragon è lo pseudonimo di un trafficante di disertori nord-coreani in fuga attraverso Cina, Laos e infine la Thailandia, dove possono finalmente chiedere asilo. Il suo più recente viaggio prende una piega inattesa quando il gruppo resta bloccato in Cina, mettendo a rischio il complicato piano. La loro esperienza rispecchia la realtà di decine di migliaia di nord coreani attualmente in clandestinità in territorio cinese, braccati dalle spie di Pyongyang e dagli agenti di Pechino. Viaggiando con loro e filmando in incognito, la regista coreana-canadese Ann Shin accede a una relazione intima con i suoi protagonisti, e partendo dalle testimonianze delle condizioni di vita sotto il regime nordcoreano affronta questioni universali su diritti umani e ricerca della libertà.