5219
  23/04/2014            20:45
Taste the Waste

Taste the Waste


Un film che indaga sullo spreco alimentare e sulle possibili soluzioni per il secondo appuntamento del Cineforum “Dire, fare, vedere…”


Il film documentario “Taste the Waste”, indagando sulle dinamiche che regolano i mercati alimentari e il loro impatto sull’ambiente, rivela una realtà davvero sconcertante: quasi la metà del cibo prodotto in Occidente viene gettato, spesso prima ancora che arrivi nei supermercati. Si tratta di una quantità tre volte superiore a quella che servirebbe per nutrire tutti gli affamati del mondo.
Il regista tedesco Valentin Thurn non ricostruisce solo i meccanismi di questo spreco ma tenta di analizzare le possibili soluzioni al fenomeno attraverso le diverse testimonianze raccolte sulle soluzioni facilmente realizzabili da tutti noi. Oltre le azioni adottabili dal singolo, un segnale positivo contro lo spreco alimentare proviene sicuramente dalla “Carta per una rete di amministrazioni a spreco zero” sottoscritta da oltre 300 sindaci italiani. L’impegno delle Regioni, delle Province e dei Comuni per la riduzione degli sprechi e delle perdite alimentari verrà brevemente presentato da Daniela Luise, Direttrice del Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane, prima della proiezione del film.
Il secondo appuntamento del Cineforum “Dire, fare, vedere… una rassegna di cinema e d’azioni d’ambiente per il 21° secolo” promosso da ARPAV e organizzato dal Comune di Padova in collaborazione con la Rete Regionale e il Nodo IN.F.E.A. di Padova è presso la Sala Fronte del Porto ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Share
Porto Astra,     via S. Maria Assunta 20, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa


Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

www.portoastra.it


165 q 0,272 sec