River Film Festival

27 Maggio 2016

Sabato sera inaugurazione della decima edizione del RiFF, River Film Festival, concorso internazionale di cinema indipendente, con due eventi speciali. Grande novità di questa decima edizione sarà la qualità delle proiezioni, garantita da un nuovo schermo galleggiante e da un innovativo proiettore digitale 2K, una prima assoluta per i cinema all’aperto padovani.

Alle 21,30 verrà proiettato – fuori concorso – il film di Petros Silvestros “A Confession” (Inghilterra 2015, 9 minuti), vincitore dell’Orso di Cristallo 2015. Silvestros, diplomato alla scuola di cinema di Londra, è il primo regista nella storia del Festival internazionale di Berlino ad aver vinto due volte di seguito l’Orso di Cristallo per il miglior cortometraggio. È uno dei componenti della prestigiosa giuria internazionale del River Film Festival.

Alle 22 la zattera del festival si trasformerà in un set di musica indiana con il concerto di Xavi Ganjam “Sitar Experience: Friends of Mediterranindia”. Musicisti: Xavi Ganjam, sitar (strumento a corde dell’India settentrionale) – David Alexis, Tabla (tamburo indiano) & Didgeridoo (strumento a fiato degli aborigeni australiani).

Il concorso vero e proprio inizierà domenica 29 maggio alle 22, con la prima delle tre serate dedicate alle Scuole di Cinema del mondo. Quest’anno le opere selezionate sono 167, provenienti da 47 Paesi di tutto il mondo. Presenti anche, con i loro corti, 20 università di cinema appartenenti a 16 nazioni diverse.