Philomena
22 Luglio 2014Dopo il grande successo dello scorso anno, torna SS16 – Estate Cinema Ipercity, la rassegna di cinema all’aperto al Centro commerciale, con programmazione a cura del circolo The Last Tycoon e il patrocinio del Comune di Albignasego. Dal 14 luglio al 6 agosto, con inizio alle 21.30, dodici i film in calendario per accontentare tutti i gusti: un lunedì “gradito ai minori”, cinema italiano di martedì e pellicole da Oscar il mercoledì. Il biglietto è a un prezzo decisamente di favore, 3 euro, e il ricavato delle serate sarà interamente devoluto a The Last Tycoon per sostenere il cinema Lux, gestito dal circolo stesso.
L’appuntamento di oggi è con il film nominato come miglior film agli Oscar e presentato in concorso al Festival di Venezia 2013, Philomena: ambientato nel 1952 in Irlanda dove Philomena Lee, ancora adolescente, resta incinta. Cacciata dalla famiglia, viene mandata al convento di Roscrea. Per ripagare le religiose delle cure che le prestano prima e durante il parto, Philomena lavora nella lavanderia del convento e può vedere suo figlio Anthony un’ora sola al giorno. A tre anni Anthony le viene strappato e viene dato in adozione ad una coppia di americani. Per anni Philomena cercherà di ritrovarlo. Cinquant’anni dopo incontra Martin Sixmith, un disincantato giornalista, e gli racconta la sua storia. Martin la convince allora ad accompagnarlo negli Stati Uniti per andare alla ricerca di Anthony.
SS16 – Estate Cinema Ipercity è l’iniziativa del Centro commerciale di Albignasego nata l’anno scorso per sostenere il circolo The Last Tycoon, all’epoca impegnato in una raccolta fondi per acquistare un proiettore digitale e salvare il cinema Lux, ultimo monosala rimasto a Padova, dalla chiusura. La rassegna, per la quale un’area del parcheggio del Centro commerciale viene appositamente allestita per creare una platea da 200 posti a sedere, è stata accolta in modo tanto straordinario dai clienti, che si è resa d’obbligo una seconda edizione.