Nella casa

13 Agosto 2013 By Elena Bottin

Un film di François Ozon con Fabrice Luchini e Ernst Umhauer (F, 2012 – 105’)
Vincitore del Festival di San Sebastian e Premio della Critica al Festival di Toronto.
Germain è professore di letteratura in una cittadina francese. È un bravo insegnante, ma è anche uno scrittore mancato perché carente di talento. Sua moglie gestisce una galleria d’arte moderna. Germain viene favorevolmente impressionato dagli scritti di un suo allievo, il timido sedicenne Claude, che si insinua nella casa di un compagno di classe per trovare materiale per le sue cronache voyeuristiche. Una commedia allo stesso tempo drammatica, spiritosa e intelligente che svela risvolti oscuri e inquietanti, ispirata ad una piéce del drammaturgo spagnolo Mayorga. François Ozon (autore di “Sotto la sabbia”, e “8 donne e un mistero”) dirige con stile incisivo, dialoghi taglienti, rivelando macchinazioni divertenti e sinistre, con un occhio rivolto ai grandi Maestri come Chabrol e Buñuel.