Molière in Bicicletta
9 Dicembre 2013Dopo il successo trionfale al botteghino francese, dove ha totalizzato oltre un milione di spettatori, arriva in Italia Molière in bicicletta, la nuova commedia di Philippe Le Guay, regista de Le donne del 6° piano.
Questa volta la trama del film gira attorno a Serge, che ha abbandonato la carriera d’attore per ritirarsi in una casetta sull’Île de Ré, dove vive come un eremita. A interrompere il suo burbero isolamento arriva Gauthier, amico e collega sulla cresta dell’onda, che gli propone di recitare insieme a teatro Il misantropo di Molière. Serge è scettico, ma chiede a Gauthier di restare qualche giorno per provare entrambi la parte del protagonista, Alceste. L’amicizia ritrovata, la poesia di Molière e l’incontro inaspettato con una donna italiana, Francesca, sembrano restituire a Serge la gioia di vivere, ma i rapporti tra i tre si riveleranno meno facili del previsto.
Grazie a un formidabile trio d’attori, Molière in bicicletta intreccia arte e vita in un gioco di specchi raffinato e a tratti esilarante, rendendo omaggio al mondo del teatro e al fascino e alla fragilità dei suoi protagonisti.
Il film è stato presentato in anteprima italiana al 31° Torino Film Festival, nella sezione Festa mobile/EuroPop, e la pellicola, distribuita da Teodora Film, uscirà nelle sale il 12 dicembre.