10
  27/02/2012            21:00

Miracolo a Le Havre, per la rassegna Tempi supplementari


Proiezione del film di Aki Kaurismaki per la rassegna ’Tempi supplementari’, che propone il miglior cinema d’autore al prezzo speciale di 3 euro


Tra il download illegale e totalmente gratuito forse la proposta di cinema ad un prezzo molto basso può rappresentare una risposta. Nasce così questo ciclo di pellicole rivolte a tutti, ma in particolar modo ai giovani, che in questo momento di crisi forse sono la fascia di pubblico che fa più fatica ad avere accesso all’intrattenimento culturale.
Proiezione quindi a prezzo ridotto, Miracolo a Le Havre, la storia di Marcel Marx, ex scrittore e noto bohémien, che si è ritirato in una sorta di esilio volontario nella città portuale di Le Havre, dove sente di aver costruito un rapporto di maggiore vicinanza con la gente, che serve praticando l’onorevole ma poco redditizio mestiere del lustrascarpe. Abbandonata ogni velleità letteraria, vive felicemente dividendosi tra il suo bar preferito, il lavoro e la moglie Arletty, quando all’improvviso il destino mette sulla sua strada un piccolo profugo arrivato dall’Africa.
Con Arletty gravemente ammalata e costretta a letto, ancora una volta Marcel deve affrontare il freddo muro dell’indifferenza umana armato solo del suo innato ottimismo e della solidarietà della gente del suo quartiere: ma contro di lui lavora la cieca macchina dello stato occidentale, questa volta rappresentata dalla polizia che lentamente stringe il cerchio intorno al bambino africano.

Share
Multiastra,     Via T. Aspetti 21, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa


Biglietto: 3 €. Info tel. 049 604078

www.multiastra.it


155 q 0,145 sec