’L’intruso’ di Filippo Meneghetti and ’Land of Joy’ di Laura Lazzarin

13 Aprile 2012 By Redazione

Il Veneto, una delle più ricche aree industriali d’Italia, terra sospesa tra un passato di povertà e futuro incerto sarà l’argomento della prossima tappa del Veneto Film Tour.
Ad analizzare con sguardo critico e attento la sua terra d’origine sarà il documentario Land of Joy della giovane regista padovana Laura Lazzarin, preceduto dalla proiezione de L’intruso di Filippo Meneghetti.
Primo lungometraggio documentario di Laura Lazzarin, Land of joy è una riflessione sul Veneto attuale, tra il razzismo della Lega Nord e scorci di poesia. Il cineocchio della giovane padovana scruta, osserva, cerca «con uno sguardo un po’ alieno – spiega la regista – come se un extra-terrestre fosse sbarcato nel Veneto e.. cosa vede?».
Laura Lazzarin torna nella sua regione d’origine da dove mancava dal 2005, anno in cui si trasferisce a Berlino per studiare regia dalla German Film and Television Accademy, e analizza come le persone vivono e com’è il loro stare al mondo nel contesto culturale e sociale del Veneto. «Fino a non molto tempo fa questa regione era povera, ora è ricca – continua la Lazzarin – le persone sono ossessionate dal lavoro, dai soldi, dall’immigrazione. Nonostante il senso di tristezza per questa terra “perduta” ero alla ricerca di qualche frammento di poesia, sperando in un modo più umano di sentire e di vivere».

Introduce la serata il cortometraggio L’intruso, opera prima di Filippo Meneghetti che dimostra già una grande maturità registica, coadiuvato da a un attore di grande esperienza come Roberto Citran.
Storia di uno scontro generazionale tra padre e figlio, L’intruso racconta il tessuto sociale di un piccolo paese della campagna del NordEst, scosso dalle crescenti insicurezze causate dall’arrivo di alcuni immigrati. Due mentalità diverse, quella del padre Dino e del giovane figlio Thomas il cui difficile rapporto arriverà alla resa dei conti. Con Veneto Film Tour la Regione ha inteso valorizzare la produzione cinematografica del Veneto che, come ha dichiarato Mario Zorzato, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Regione Veneto, negli ultimi anni è aumentato sia di numero sia di qualità. Un importante risultato che la Regione ha inteso valorizzare inserendolo a pieno titolo nei programmi di promozione della cultura cinematografica e cinema d’autore.

Alle proiezioni saranno presenti gli autori.