10
  18/03/2013            Primo
Il Vangelo rivisitato

Il Vangelo rivisitato


Verranno proiettati 'Il Vangelo secondo Matteo' e 'Je vous salue Marie', due film di artisti anticonformisti che rileggono episodi della storia sacra dandone una versione molto discussa ai tempi della loro uscita.


Ore 20.30. Il Vangelo secondo Matteo, opera del 1964 di Pasolini, ripropone la vita di Gesù come descritta nel Vangelo di Matteo, dall’annunciazione a Maria fino alla crocefissione del figlio di Dio. Poichè trattava in modo antidogmatico un argomento religioso il film fece molto scalpore, scatenando numerosi dibattiti intellettuali. Pasolini utilizzò attori non professionisti e comparse scelte tra i contadini dei vari luoghi in cui girò il film, non essendo possibile portare il set in Palestina.

Ore 22.30. Je vous salue Marie, film francese del 1985 e diretto da Godard, è la riproposizione in chiave moderna delle vicende che videro protagonista la vergine Maria. L’autore si sofferma in particolare sul rapporto tra Maria e Joseph, tassista innamorato della ragazza che promette di sposarla pur sapendo che è incinta, rapporto che vede l’uomo sublimare e rinunciare a qualsiasi componente erotica. Il film si chiude con alcuni episodi della vita di Gesù, bambino poco rispettoso delle direttive dei genitori, che parte per il mondo per ‘occuparsi delle cose del padre’. Il film fu oggetto di numerose critiche da parte di gerarchie e organizzazioni cattoliche, che si scagliavano soprattutto contro le scene di nudo che vedevano Maria come protagonista. Molto scalpore fece anche in Italia.

 

Share
FRONTE DEL PORTO FILMCLUB via S. Maria Assunta 20,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa


Info: 049 8718617



181 q 0,276 sec