I martedì al Cinema

26 Maggio 2014 By Valentina

Ultimo appuntamento a Padova con le proiezioni della ottava edizione de “La Regione Veneto per il Cinema di Qualità. I martedì al Cinema”, rassegna organizzata dalla Regione del Veneto, in partnership con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie e con il sostegno di Alì Aliper.
Il Cinema Esperia propone, alle 21, il film drammatico del regista Mirko Locatelli “Corpi estranei”. Antonio e Pietro, padre e figlio, sono soli a Milano. Il piccolo Pietro è affetto da una rarissima malattia: insieme al papà ha dovuto lasciare il sud per cercare un barlume di speranza nel capoluogo lombardo. Jaber ha 15 anni, ed è giunto da poco in Italia dal Nord Africa per sfuggire ai tumulti che hanno accompagnato le primavere arabe. Il ragazzo deve assistere l’amico Youssef, anche lui, come Pietro, costretto in ospedale. È proprio qui che Antonio e Jaber, anime sole e tormentate, “corpi estranei” in una città lontana, si incontrano.
Commedia e thriller sono protagonisti al Multisala Astra che, alle 18.30, proietta “Padre vostro” del regista Vinko Bresan. Don Fabjan, prete cattolico di una piccola isola della Dalmazia, agendo con le migliori intenzioni e con la complicità del farmacista Marin, scatenerà uno straordinario incremento delle nascite sabotando i contraccettivi usati dagli abitanti del luogo. Ben presto le gravidanze indesiderate aumentano e Don Fabijan farà di tutto per sposare le coppie secondo la corretta usanza cristiana. Le sue azioni, però, susciteranno una serie di imprevedibili conseguenze. Alle 19 e alle 21 si potrà, invece, assistere alla proiezione del film, firmato dal regista Steven Knight, “Locke”. Ivan Locke ha una famiglia perfetta e un lavoro da sogno. Tuttavia, alla vigilia della più importante sfida della sua carriera, una telefonata lo costringerà a prendere una decisione che – in 90 minuti – metterà tutto in discussione. La sequela di eventi scatenati, in questo modo, sconvolgerà la sua vita familiare e il suo lavoro, portandolo così a entrare in crisi con se stesso e con il mondo intorno a lui.
Dedicato ai più piccoli è il film in programma alle 17.30 al Multisala Porto Astra: “Rio 2 – Missione Amazzonia” di Carlos Saldanha. Blu, Jewel e i loro tre figli – Carla, Bia e Tiago – conducono una vita perfetta nella magica città di Rio de Janeiro. Tuttavia, Jewel ha deciso che i piccoli hanno bisogno di imparare a vivere come gli uccelli in libertà e insiste per far andare tutta la famiglia in Amazzonia. Dopo varie esitazioni Blu acconsente ma, una volta arrivato sul posto, dovrà riuscire a superare non pochi ostacoli: adattarsi alla vita selvaggia che sembra aver conquistato moglie e figli; confrontarsi con il temuto suocero Edward; sconfiggere la concorrenza dell’affascinante Roberto e sventare i malvagi piani di vendetta del cacatua Nigel e della sua perfida assistente, la ranocchia Gabi. Dall’animazione si passa alla commedia, alle 17.50 con “Ghost Movie 2 – Questa volta è guerra” di Michael Tiddes. Malcolm ha perso l’amata Kisha in un incidente stradale e ora ha una nuova compagna, Megan, madre di due bambini. Tutto sembra filare liscio, ma quando il paranormale prende di mira anche questa sua nuova famiglia e Kisha tornata misteriosamente in vita stabilendosi nel quartiere le cose per Malcolm si mettono veramente male. In fascia serale il Multisala Porto Astra propone, alle 20.05, l’opera “Non dico altro” di Nicole Holofcener. Eva, massaggiatrice divorziata, a una festa conosce Albert, un uomo gentile e anche lui single, e la poetessa Marianne. Con quest’ultima, Eva entra subito in sintonia: Marianne diviene non solo una sua cliente fissa, ma prende anche l’abitudine di sfogarsi di tutti i difetti dell’ex marito, che ancora la infastidiscono. Tuttavia, mentre l’amicizia con Albert si trasforma in qualcosa di più profondo, Eva scopre che proprio lui è l’ex marito di Marianne. La programmazione del Multisala si chiude, alle 22, con l’opera, del regista Jim Jarmusch, “Solo gli amanti sopravvivono“. Adam, musicista underground profondamente depresso e disadattato nella società moderna, si aggira fra i deserti metropolitani di Detroit e Tangeri. Un giorno ritrova Eve, sua amante e figura forte ed enigmatica. La loro storia d’amore misteriosa ha superato i secoli e i cambi di civiltà ma il loro idillio è destinato ad essere turbato dall’arrivo della sorella minore di Eve, tanto stravagante quanto imprevedibile. Eva e Adam sono due esseri ai margini, tanto particolari quanto fragili. Potranno continuare a sopravvivere in un mondo che crolla davanti ai loro occhi?