I documentari ’estremi’ di Werner Herzog

13 Marzo 2012 By Alessandra

In visione  i documentari del regista/produttore tedesco, grande esponente del cosiddetto ’Nuovo Cinema Tedesco’.
Alle ore 18:
ALI DI SPERANZA

A Natale del 1971 un aereo con 92 persone a bordo precipitò nella giungla peruviana. Le ricerche delle squadre di soccorso si rivelarono vane. Dopo 10 giorni le ricerche furono interrotte. Dopo 12 giorni si fece viva l’unica superstite della sciagura, Juliane Koepcke, che all’epoca aveva 17 anni. 27 anni dopo Werner Herzog accompagna la donna sul luogo dove l’aereo precipitò cercando con lei tracce visibili e meno visibili del disastro, ricostruendo con la giovane donna i momenti e le tappe che le hanno incredibilmente permesso di sopravvivere.
a seguire:
LA SOUFRIERE
Estate 1976: nell’isola caraibica francese di Guadalupa incombe la minaccia di un’eruzione vulcanica devastante. L’isola viene evacuata. Werner Herzog e la sua troupe restano per filmare la catastrofe naturale – aspettando invano l’eruzione.
alle ore 21
FATA MORGANA
Un viaggio poetico attraverso l’Africa, poetico e surreale come un sogno, frammentario perché privo di trama, eppur caratterizzato da correlazioni intrinseche. Herzog mette a confronto i miti della creazione con immagini di distruzione.
Tutte le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano.