Alysia nel paese delle meraviglie, un film documentario

7 Maggio 2012 By Alessandra

Segue  dibattito,  a cura del Gruppo Rocc, Rete oltre i confini di cittadinanza e cattedra di Venezia.
Il  documentario racconta la realtà del quartiere Cinquina, alla periferia di Roma, del tutto simile alle banlieues parigine.Premiato in diversi festival e vincitore del Premio Ilaria Alpi 2010 il film è il racconto di una generazione che mette in luce le contraddizioni del paese.
Simone Amendola. Roma, 1975. Regista e autore di cinema e teatro. Dopo la formazione teatrale, e le prime esperienze sui set, comincia ad interessarsi alla regia realizzando spettacoli, corti, documentari e video-arte.Ha lavorato con Citto Maselli e Ken Loach e per il teatro ha scritto e diretto “Nessuno può tenere Baby in un angolo” e “Porta Furba” (premiato, con la pubblicazione, all’Oreste Calabresi).Tra il 2009 e il 2010 sono usciti il suo primo lungometraggio, il docu-film “Quando Combattono gli Elefanti” (riconosciuto di ‘Interesse Culturale Nazionale’) e il documentario “Alisya nel Paese delle Meraviglie”. Del 2011è  il video “Narciso”, realizzato con l’artista iracheno Alì Assaf.

Spesso ci si dimentica che l’immigrazione non è un fenomeno transitorio. Con gli anni le famiglie straniere si stabilizzano, trovano lavori migliori, cambiano casa, hanno dei figli. Quei bambini poi crescono, diventano adolescenti, giovani donne e uomini, che attraversano le stesse esperienze e difficoltà dei loro coetanei di origine italiana. Ai ragazzi d’origine straniera è dedicato il documentario…