Welcome

11 Novembre 2011

Secondo appuntamento con le Conferenze filosofiche e la rassegna Un filosofo al cinema che quest’anno hanno come filo conduttore L’altro. La declinazione del tema per questo appuntamento è su fedele/infedele con il film Welcome di Philipp Lioret alle ore 17.30.
Il film ha per protagonista il giovane iracheno Bilal, che ha attraversato l’Europa da clandestino nella speranza di raggiungere la sua ragazza, da poco emigrata in Gran Bretagna. Arrivato nel nord della Francia, diventa amico di Simon, un istruttore di nuoto con cui inizia ad allenarsi per un obiettivo apparentemente irrealizzabile: attraversare la Manica a nuoto e ritrovare il proprio amore.
A seguire la visione, una conversazione con il filosofo Umberto Curi e, alle 21, dalla conferenza con il filosofo Salvatore Natoli e il pastore valdese Paolo Ricca, introdotta da Valerio Bortolin, docente della Facoltà Teologica del Triveneto.
A chi partecipa alla proiezione e intende fermarsi anche alla conferenza, il vicino Café Lumière propone consumazioni scontate del 10% su presentazione del biglietto del film.