Il Terzo
16 Dicembre 2011In programma per il ciclo “Defa story: il cinema della DDR” la proiezione di Il Terzo, in tedesco Der Dritte, film del 1972 di Egon Günther.
In film è ambientato in Germania Est, nei primi anni settanta. Margit, giovane matematica con due figlie avute da uomini diversi, è soddisfatta del lavoro ma, stanca del suo ruolo passivo e di essere sola, si mette a cercare un nuovo compagno, il “terzo” appunto. Il film, di notevole forza espressiva, è un ironico e sfaccettato ritratto al femminile, presenta un’originale prospettiva sul tema dell’emancipazione e racconta i cambiamenti nella DDR di quegli anni.
Verrà proiettata una copia in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Il recente interesse per la cinematografia della Germania Est, a cui la rassegna EC Classic ha già dedicato in passato altre serate, nasce tanto dalla volontà di riflettere attraverso il cinema sulle divisioni politiche che hanno attraversato l’Europa fino a pochi decenni fa, quanto dal fatto di poter finalmente vedere un corpus di opere interessanti e autorevoli che solo da poco sono uscite dalla totale “invisibilità”.
A guidare il pubblico per comprendere appieno il valore cinematografico e storico del film in programma, interverrà prima delle proiezioni Christina Schmidt, autrice del volume Al di là del Muro. Cinema e società nella Germania Est 1945-1990.
Ultimo appuntamento dell’anno per EC Classic, che dopo la pausa natalizia, proseguirà poi a gennaio con tre nuovi appuntamenti, scelti per dare l’opportunità al pubblico padovano e studentesco di rivedere o scoprire il grande cinema del passato sullo schermo della sala cinematografica.