Diaz

13 Luglio 2012 By

Sabato 21 luglio 2001, ultimo giorno del G8 di Genova, poco prima della mezzanotte, più di 300 operatori delle forze dell’ordine fanno irruzione nel complesso scolastico ’Diaz’. In testa c’è il VII nucleo, seguono gli agenti della Digos e della mobile mentre i carabinieri circondano l’edificio. In quella che il comandante Fournier definisce ’una macelleria messicana’ vengono arrestate e picchiate 93 persone sebbene non abbiano opposto alcuna resistenza, in gran parte si tratta di ragazzi e giornalisti stranieri (per lo più tedeschi, francesi e inglesi) che stanno dormendo. Il verbale della polizia parla di ’perquisizione’ perché si sospetta la presenza di black block nell’edificio. La portavoce della Questura in conferenza stampa dirà che i 63 referti medici agli atti della Polizia Giudiziaria sono dovuti a ferite pregresse. Molti dei presunti black block scoprono solo in ospedale di essere stati arrestati per associazione a delinquere finalizzata alla devastazione e al saccheggio, resistenza aggravata e porto d’armi. Dopo il pestaggio nella scuola e le torture in ospedale, una cinquantina di arrestati vivono l’inferno delle torture nella caserma lager di Bolzaneto. I ’prigionieri’, solo dopo diversi giorni vengono rimpatriati nelle proprie nazioni con l’accusa di terrorismo.

Diaz

10 Aprile 2012 By

Dal 20 al 22 luglio 2001 a Genova si riuniscono gli otto grandi della terra per affrontare temi come lo scudo spaziale, il protocollo di Kyoto, la crisi in Medio Oriente e nei Balcani. Da tutto il mondo arrivano circa trecentomila persone per fare un contro vertice, con lo slogan. Un mondo diverso è possibile. Alla mezzanotte del sabato 21 luglio, a manifestazioni finite, le forze dell’ordine fanno irruzione nel complesso scolastico Diaz-Pascoli, sede del Media Center del Genoa Social Forum. Molti degli arrestati per tre giorni subiscono violenze di ogni genere, senza avere spiegazioni o essere informati di cosa siano accusati. Amnesty International ha definito l’episodio come la più grande sospensione dei diritti democratici in un Paese Occidentale dopo la Seconda Guerra Mondiale. In occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche del film Diaz incontriamo il regista Daniele Vicari.
La promozione del film seguirà con i seguenti appuntamenti:
ore 20.30 cinema Dante di Mestre incontro con Daniele Vicari e Domenico Procacci
ore 22.00 cinema MultiAstra di Padova (al termine dello spettacolo delle 20 e prima dello spettacolo delle 22.30) incontro con Daniele Vicari e Domenico Procacci