27
15, 16 e 17 marzo / Irlanda in Festa    
St Patrick’s Day a Padova. Il 15, 16, 17 marzo

St Patrick’s Day a Padova. Il 15, 16, 17 marzo


Musica folk, cibo tipico, birra, birra e spettacoli: per la prima volta il Gran Teatro Geox si colora di verde e propone una 3 giorni dedicata all’Irlanda, in occasione della festa di San Patrizio, dal 15 al 17 marzo.


Il meglio della cucina, dalla carne alla birra scura, della musica e della cultura della verde Irlanda in una 3 giorni a ingresso gratuito durante la quale il teatro padovano sarà allestito come un grande pub irlandese, dove nel fine settimana di San Patrizio si festeggia come non mai.
Per quanto riguarda i piatti tradizionali irlandesi, sarà proposto un menù che prevede lo Stufato di manzo alla Guinness, la lombata di maiale cotta con cavolo, la Zuppa ai funghi, Zuppe di pesce, il Colcannon, lo stinco allo spiedo con patate fritte, il pollo allo spiedo, würstel e dessert con applepie, baileys, cheesecake e l’immancabile Fish and Chips. E naturalmente birra: lager, bitter e stout, anche non pastorizzata.
Si inizierà a celebrare la ricorrenza il 15 Marzo con un programma musicale, artistico e culinario molto vario, ma con una attenzione particolare alle musica folk e celtica, con band provenienti da tutta Europa.
Sarà anche allestito un maxi-schermo per seguire la partita Italia vs Irlanda e tutte gli altri match del 6 Nazioni.
Ma non sarà solo musica: si parlerà anche di letteratura irlandese e di cultura celtica e ci sarà spazio anche per tipici passatempi da pub come le freccette.
San Patrizio è il santo patrono d’Irlanda: si festeggia il 17 marzo nel giorno della sua morte. La festa è sempre stata un’importantissima ricorrenza religiosa in Irlanda ma solo negli anni ultimi anni ha assunto i toni folkloristici e festaioli che si vedono oggi in tutto il mondo.
Oltre al classico “Slainté” (che in gaelico significa “salute”), ci sono diverse formule di buon augurio per brindare a San Patrizio. Tra le più famose, ci sono “Che tu abbia le tasche pesanti e il cuore leggero, che la fortuna si prenda cura di te giorno e notte”, e “Che il tetto non caschi mai sopra le nostre teste e che noi amici sotto non litighiamo”) fino al culinario “Una trota nella pentola è meglio che un salmone nel mare”.

Piatti
Fish and chips
Stufati manzo cotto nella Guiness
Lombata di maiale cotta con cavolo
Zuppa di funghi
Zuppe di pesce e del giorno
Colcannon
Stinco allo spiedo con patate fritte
Pollo allo spiedo
Würstel
Dessert applepie, baileys, cheesecake

Birre
DAB chiara
Guinness
Kilkenny
www.granteatrogeox.com/irlanda-in-festa-padova/#sthash.utaCtAt2.dpuf

Share




124 q 0,175 sec