Straordinario Universo
19 Dicembre 2012Conferenze divulgative e incontri pomeridiani previsti in occasione della mostra ‘Straordinario Universo’ per mettere direttamente in contatto il pubblico con la comunità astronomica.
Nel 2012 ricorrono i 50 anni dalla fondazione dello European Southern Observatory – ESO. Una mostra Straordinario Universo che inaugura mercoledì 5 dicembre, celebra la ricorrenza in uno degli spazi espositivi più belli di Padova, l’Agorà del Centro Culturale San Gaetano. Una galleria di 30 spettacolari immagini, frutto di osservazioni con gli strumenti astronomici più potenti mai costruiti, ci guida in un suggestivo viaggio attraverso l’Universo e le sue meraviglie non visibili a occhio nudo. Conferenze divulgative e incontri pomeridiani saranno un ottimo modo per mettere direttamente in contatto il pubblico con la comunità astronomica e per rivisitare la storia dell’ESO, celebrarne i successi scientifici e tecnologici e volgersi ai futuri ambiziosi programmi. Con 15 stati membri ESO è la principale organizzazione intergovernativa di Astronomia del Mondo. Tra le strutture di punta citiamo il Very Large Telescope, sito sul Cerro Paranal nel deserto di Atacama, in Cile, che offre osservazioni interferometriche grazie a 4 grandi telescopi. Nello stesso sito astronomico troviamo il telescopio VISTA, che opera nell’infrarosso e il VLT Survey Telescope – VST. L’ESO è anche partner del più grande progetto astronomico esistente, ALMA, un radiotelescopio composto da 66 antenne che studierà gli elementi costitutivi delle stelle, dei sistemi planetari, delle galassie e della vita stessa. Inoltre ESO sta progettando lo European Extremely Large Telescope, telescopio di 40 metri di diametro, che opererà nell’ottico e nell’infrarosso, e che diventerà ‘il più grande occhio del mondo rivolto al cielo’.
Il Programma
Mercoledì 5 dicembre, ore 18 – Agorà – Inaugurazione della Mostra. Sarà presente il sindaco Flavio Zanonato.
Ore 21 – Auditorium, L’Astrofisica negli ultimi cinquant’anni. Giampaolo Piotto racconta 50 anni di contributo europeo all’astronomia ottica con telescopi da terra e dallo spazio
Venerdì 14 dicembre, ore 18 – Agorà – Tea, Galassie e Pasticcini – Leopoldo Benacchio ci guida alla scoperta dell’Universo
Venerdì 21 dicembre, ore 18 – Agorà – Tea, Galassie e Pasticcini – Roberto Ragazzoni ci parla dei più moderni strumenti per svelare l’Universo
Martedì 8 gennaio 2013, ore 21 – Auditorium. Il futuro dell’Astrofisica: i prossimi cinquant’anni. Leopoldo Benacchio ne parla con Anna Wolter
‘Straordinario Universo’, Agorà del Centro culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate, 71 – Padova -Orario di apertura: 10 -19. Chiuso i giorni 25, 26 dicembre e 1° gennaio.
L’evento è organizzato da: Istituto Nazionale di AstroFisica – INAF Osservatorio Astronomico di Padova; Dipartimento di Fisica e Astronomia ‘G. Galilei’ – Università degli Studi di Padova. Patrocinio di: ESO – European Southern Observatory. Contributo e collaborazione del Comune di Padova.
Gli organizzatori Istituto Nazionale di AstroFisica – Osservatorio Astronomico di Padova: è una delle 19 sedi dell’INAF. L’attività principale dell’istituto è la ricerca scientifica nei vari campi dell’astrofisica, inclusi la progettazione e lo sviluppo di tecnologie innovative per strumentazione astronomica d’avanguardia. L’Osservatorio di Padova favorisce inoltre la diffusione della cultura scientifica grazie a progetti di didattica e divulgazione dell’Astronomia che si rivolgono alla Scuola e alla Società. Dipartimento di Fisica e Astronomia ‘G. Galilei’ – Università degli Studi di Padova: tra le più antiche e prestigiose d’Europa, l’Università di Padova è un grande Ateneo multidisciplinare che investe su una formazione professionalizzante e dalle solide basi culturali. Tra le sue eccellenze spicca il Dipartimento di Fisica e Astronomia ‘G. Galilei’ che mira allo sviluppo delle conoscenze sperimentali e teoriche nel campo della Fisica Fondamentale e Applicata, e dell’Astronomia. Insieme alla Ricerca di altissimo livello svolta sia in campo nazionale che internazionale, il Dipartimento investe grande impegno nell’attività didattica, con una ricca offerta di Corsi di Laurea quali, tra gli altri, quello in Astronomia.
I relatori
Leopoldo Benacchio è Ordinario presso l’INAF – Osservatorio Astronomico di Padova. Accanto all’attività di ricerca, dal 1995 dedica buona parte del suo tempo alla Comunicazione della Scienza. Ha pubblicato, in Italia e all’estero, molti libri di Astronomia per la scuola e il pubblico, cura diversi siti Web e collabora con ‘Il Sole 24 ore’. Per quest’attività ha ricevuto vari riconoscimenti.
Giampaolo Piotto si interessa di ricerca di pianeti extrasolari e delle proprietà delle stelle più antiche dell’Universo. Ha lavorato a lungo presso l’Università della California – Berkeley, e presso la sede dell’ESO in Germania. E’ direttore della Scuola di Dottorato di Ricerca in Astronomia e vice-direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova.
Roberto Ragazzoni è Astronomo presso l’INAF Osservatorio Astronomico di Padova. Si occupa di telescopi da terra e dallo spazio, e dello sviluppo delle tecnologie che servono a carpire i segreti delle luci più flebili dell’Universo. Ha lavorato anche presso gli Osservatori astronomici di Tucson in Arizona, Heidelberg in Germania, e di Arcetri nei pressi di Firenze. Anna Wolter è Astronoma all’INAF Osservatorio Astronomico di Brera, Milano. Ha lavorato presso l’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, Cambdrige, MA (USA). E’ il rappresentante italiano del Network di Divulgazione scientifica dell’ESO. Si occupa di astronomia extragalattica e da una decina d’anni dedica una frazione importante del suo tempo ad attività di divulgazione verso il Pubblico e la Scuola.