461
4 giugno alla Libreria Feltrinelli   
Catalogo RiCCA 2013 + Una vita in tandem

Catalogo RiCCA 2013 + Una vita in tandem


Doppio appuntamento alla Feltrinelli di Padova con la presentazione del catalogo della mostra RiCCA edito da Cleup e il libro di Sofia Los 'Una vita in tandem'.


«L’esposizione – afferma Marisa Merlin, curatrice della mostra RiCCA – è generativa e raggruppa eventi collaterali in cui il tema dell’ambiente è analizzato a 360°: questa attenzione al riciclo e al riuso del materiale si effettua con un linguaggio meraviglioso che non conosce comparizioni, quello dell’Arte».  Solo nella «cultura» ci può essere «una rinascita economica positiva»: le opere presenti e fuori concorso esposte all’ex Macello in questi giorni si trovano nel catalogo edito da Cleup e sono realizzate in gran parte da «persone che hanno perso il lavoro e che si devono reinventare recuperando coraggio da altre energie». «Con la Biennale di Arte e Design abbiamo iniziato un percorso virtuoso che ha portato a nuove conoscenze – afferma Barbara Codogno, una delle artiste fuori concorso – e ci ‘è capitata tra i piedi’ la scrittrice Sofia Los, autrice di ‘Una vita in tandem’». Sofia è veneziana, viene da un’«ottima famiglia», di professione fa l’architetto, si occupa di arti marziali ed è una ballerina di tango.
«Credo che il concetto chiave del mio libro – spiega Sofia Los – sia occuparsi dell’abitare, ma non è solo un abitare noi stessi, ma anche lo spazio. Possiamo farlo anche solo muovendoci in una conversazione». Questa relazione che può essere «affettiva o di conflitto» implica «la necessaria presenza di un’altra persona»: questo spazio può diventare quindi «un’opportunità di crescita». «Catalogare il libro di Sofia – afferma Barbara – non è facile, è una sorta di diario in cui l’autrice raccoglie spunti di riflessione dalla vita circostante, ma in questo agglomerato di aneddoti prevale il sentimento dell’ecologia». Secondo Sofia non «siamo più abituati a parlare di grandi passioni» in grado di «abbracciare la complessità del mondo»: occuparsi dell’ecologia diventa «un progetto imprenditoriale», con la «continua necessità di sponsor». Infatti, fino a qualche anno fa, per attirare l’attenzione dei Grandi «bisognava metterci in mezzo qualcos’altro»: Sofia ha cercato quindi di andare sempre più a ritroso, a monte, a una forma di semplificazione che sia in grado di spiegare «la motivazione originaria di questo rifiuto», questa difficoltà. A concludere l’incontro una degustazione di vini.

Camilla Bottin

IMG_0528IMG_0529

Share


Potrebbero interessarti anche

  • Racconti cortinesi

    Racconti cortinesi

    Prevista per il 31 agosto al Museo di Arte Moderna di Cortina la presentazione del nuovo libro di Maria Irma Mariotti edito da Cleup: di seguito la recensione.
  • Ilaria Capua a RiCCA

    Ilaria Capua a RiCCA

    In occasione dell'assemblea dell'ARGAV (Associazione Regionale Giornalisti Agricoli del Veneto e Trentino Alto Adige) sarà presente Ilaria Capua.


167 q 0,149 sec