La notte dei senza dimora
16 Ottobre 2012
Una serata per varcare, attraverso testimonianze e momenti di convivialità, quel confine che separa la vita di tutti i giorni da quella dei senza fissa dimora, linea che negli ultimi anni si è fatta sempre più sottile, facendo precipitare anche i cosiddetti normali tra gli oltre 47mila che in Italia vivono sulla strada.
’Con questa iniziativa – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali Fabio Verlato alla presentazione che si è tenuta Palazzo Moroni – vogliamo sensibilizzare la popolazione sul fenomeno, che a Padova stimiamo interessi circa 500 persone, in linea con il primo censimento realizzato l’anno scorso dall’Istat in collaborazione con Caritas e Fiopsd, che ci dice che nel Nord-est i senza dimora corrispondono a circa lo 0,27% della popolazione. Un incontro che stringe ancora di più la rete di associazioni attive in questo ambito: l’associazione Noi Sulla Strada, la Cooperativa Sociale COSEP, la Comunità Sant’Egidio, la Caritas, l’Associazione Avvocato di Strada, la Cooperativa Sociale Gruppo R, i Padri Rogazionisti, l’Associazione Elisabetta d’Ungheria, le Cucine Economiche Popolari e il Coordinamento Cittadino AGOR. Da loro è partita l’iniziativa cui aderiamo con forza vista la sua importanza, data anche dal fatto che mercoledì si aprirà la raccolta firme per chiedere alla Regione il ripristino dei 500mila euro destinati l’anno scorso alla povertà estrema e ai senza fissa dimora, fondi che quest’anno sono stati azzerati’.
Grazie alla rete si riesce a dare risposta prima di tutto alle esigenze primarie di chi si trova ai margini: sono 84 i posti letto disponibili all’Asilo Notturno, cui vanno aggiunti quelli dell’ex Scuola Gabelli e del dormitorio nella parrocchia di San Carlo, gestito dall’associazione Elisabetta d’Ungheria in collaborazione con la Caritas, che aprirà proprio il 17 ottobre.
I pasti sono assicurati dalle Cucine Economiche Popolari (circa 600 al giorno), dai Frati Cappuccini, dalle Suore Salesie e dalla rete delle Comunità Parrocchiali; sono poi disponibili servizi diurni (centro diurno la Bussola, Progetto ADO-Attività Diurne Occupazionali, le Cucine Economiche Popolari), e unità di strada (Associazione Noi Sulla strada, Comunità Di Sant’Egidio, Croce Rossa).
Organizzata in occasione del 25mo anniversario della giornata mondiale del rifiuto della miseria realizzata a Parigi, la ’Notte dei senza dimora’ arriva a Padova dopo essere stata lanciata in altre 14 città italiane, capofila Milano.
L’iniziativa si svolgerà mercoledì 17 ottobre dalle 18.30 alle 22.30; si comincerà con un aperitivo analcolico accompagnato dalle note dei Nasso Duo, cui seguiranno le voci del Collettivo Orkestrada e gli spettacoli dei Carichi Sospesi, il tutto inframmezzato dalla presentazione delle realtà che hanno organizzato l’evento e dalle testimonianze di chi vive per strada. Saranno trasmessi video a tema e in maniera provocatoria sarà proposto il gioco ’il girone della strada’, dallo sfratto alla condizione di senza fissa dimora; si raccoglieranno anche indumenti, coperte e sacchi a pelo da distribuire nel prossimo inverno.