I.R.P.E.A. in Festa

12 Giugno 2017 By Valentina

Arriva quest’anno alla terza edizione “IRPEA in Festa”, l’evento promosso dalla Fondazione I.R.P.E.A. per far conoscere alla città i suoi spazi di Via Beato Pellegrino a Padova, i suoi servizi per l’educazione e l’istruzione dell’infanzia, la qualificazione professionale di giovani e adulti, l’assistenza alle persone con disabilità e per sostenere i propri progetti di welfare.

Nel Parco Verde e nel Chiostro degli Ulivi di Via Beato Pellegrino 155 a Padova, saranno tre giorni di sport, fitness e benessere, esposizioni di oggettistica e prodotti del commercio equo e solidale, musica dal vivo, stand gastronomici con specialità locali e mercato biologico di “Campagna Amica”. Il tutto per sostenere due progetti della Fondazione I.R.P.E.A.: il viaggio verso Santiago “Walking Progress” e il completamento di Ca’ Solare. In programma anche una camminata nordic solidale a Vigodarzere.

“Ca’ Solare è la nuova residenza con due gruppi appartamento e sala polivalente realizzata da Fondazione I.R.P.E.A. in Via Raggio di Sole a Padova – spiega il direttore generale della Fondazione I.R.P.E.A. Stefano Rizzo – destinata ad ospitare persone con disabilità in un percorso di autonomia e integrazione. Le attività di IRPEA in Festa servono anche a raccogliere fondi per terminare il progetto in tempi brevi: completata la parte strutturale, stiamo allestendo e arredando gli interni, con l’obiettivo di rendere la struttura abitabile a partire da dicembre 2017”.

Venerdì 16 giugno dalle 17 alle 21, nel Parco Verde e nel Chiostro degli Ulivi di Via Beato Pellegrino 155 a Padova, si inizia con la Festa d’Estate riservata agli ospiti del settore disabilità e alle loro famiglie; dalle 21.30, piano bar aperto a tutti con Saba de Rossi e Alessandro Pappalardo.

Sabato 18 e domenica 19 giugno si alterneranno esposizioni di oggetti creativi e stand dei settori della Fondazione I.R.P.E.A., attività di clown care con l’Associazione “Cuori a Colori”, la mostra fotografica di Paolo Paccagnella e Claudia Visintin, l’immancabile lotteria di beneficenza e specialità gastronomiche. Due gli appuntamenti con la musica dal vivo, sabato sera con la cover band di Ligabue Fuorizona e domenica con il rock blues di Roberto Diedo + Rock Lau Acoustic Duo.

Domenica 19 la giornata è tutta  dedicata al tema del benessere.
Si inizia alle 8.30 a Vigodarzere con una camminata solidale:
l’obiettivo è sostenere il progetto “Walking Progress”, il gruppo di Nordic Walking composto da ospiti disabili e operatori del centro diurno della Fondazione I.R.P.E.A. “Villa San Francesco” di Camposampiero, che a settembre 2017 affronterà alcune tappe del cammino di Santiago. Partenza da Casa Don Franco Tescari di Vigodarzere lungo l’argine del Brenta e passaggio alla Certosa di Vigodarzere, con l’Associazione Nordic Walking Brenta.

Nella sede di Fondazione I.R.P.E.A in Via Beato Pellegrino, invece, dalle 10 alle 17 si potranno fare acquisti al mercato ortofrutticolo biologico di Campagna Amica in collaborazione con Coldiretti, che proporrà anche “laboratori natura” per bambini, mentre l’Associazione “Lo Scrigno di Madana” porterà alla scoperta del benessere della mente e del corpo.

Alle 12.30 pranzo di fine anno scolastico per bambini e ragazzi delle Scuole I.R.P.E.A.

Alle 17 zumba e balli di gruppo con Lucia Carnevale, poi ancora gastronomia locale, musica dal vivo ed estrazione finale della lotteria.