
Le iniziative della Croce Rossa Italiana a Padova e provincia
29 Novembre 2012
Per l’opinione pubblica il rischio è debellato, ma non è purtroppo assolutamente così. Per questo è importante la continua informazione alla popolazione sull’HIV e AIDS, soprattutto tra i giovani e giovanissimi. In occasione della Giornata Mondiale sull’HIV-AIDS di sabato 1 dicembre, sono numerose le iniziative a Padova e provincia, organizzate per tale scopo dalle varie componenti del Comitato Provinciale di Padova della CRI.
Sabato 1 dicembre a Padova, in collaborazione con il Comune di Padova, assessorato ai Servizi Sociali, saranno allestiti due gazebo informativi nei pressi di Prato della Valle e all’entrata principale del centro commerciale “Centro Giotto” dalle ore 9.00 alle ore 18.00, dedicati ad accrescere la sensibilità e la conoscenza sull’epidemia di HIV-AIDS. Per i passanti, e in particolare per i giovani, sarà possibile chiedere informazioni ai volontari specificatamente formati, ricevre i volantini divulgativi e vari gadget. Gli interessati potranno “pescare” alcune domande (test) inerenti l’HIV, l’AIDS, i pregiudizi sulle persone sieropositive, le informazioni sul prelievo ematico e molto altro.
Giovedì 6 dicembre i volontari saranno nel pub “Conamara” di Torre (via Madonna del Rosario, 91 – Padova) con il gioco “DR WHY”: un gioco multimediale come il quiz multirisposta “Chi vuol essere milionario”, che per la serata avrà in esclusiva delle domande riguardo l’HIV, i pregiudizi sull’AIDS e le principali malattie sessualmente trasmesse. Il gioco viene gestito da un presentatore e le squadre, suddivise per tavoli, attraverso una pulsantiera elettronica, digiteranno la risposta ritenuta corretta. E’ allestito anche un tavolo informativo per chiunque volesse approfondire gli argomenti trattati.
In provincia: venerdì 30 novembre i gruppi CRI di Trebaseleghe e Vigodarzere svolgeranno una serata di prevenzione all’interno del pub “Motivi” di Piombino Dese e sabato 1 dicembre una serata all’esterno del locale “Sugareef” sempre di Piombino Dese, al fine di sensibilizzare e informare i giovani riguardo l’HIV con quiz e test vari. Sabato nel cinema multisala “Cineplex” di Due Carrare dalle ore 18 alle ore 24, i volontari del gruppo di Maserà di Padova presenteranno alle persone in attesa, i quiz informativi inerenti l’argomento. Domenica 2 dicembre nel pomeriggio, uno stand informativo sarà allestito in piazza Mercato a Montegrotto Terme.