Un padovano vince il ’Concorso internazionale di chitarra classica Atella Classica 2011
16 Gennaio 2012È padovano il vincitore del Concorso internazionale di chitarra classica Atella Classica 2011, Premio Marlen. Fabio Corsi possiede un’eccezionale maestria tecnica e, con l’esecuzione della Sonata in La maggiore di Paganini e Capriccio Diabolico di Castelnuovo-Tedesco, ha incantato giuria e platea aggiudicandosi il Premio Marlen.
Il concerto dei finalisti si è svolto nei giorni scorsi al Palazzo Sanchez de Luna di Sant’Arpino in occasione del Festival di Chitarra Atella Classica con la partecipazione di una giuria composta da eminenti concertisti e musicisti di fama internazionale quali l’italiano Edoardo Catemario in qualità di presidente, oltre che fondatore del concorso, l’iraniano Lily Afshar concertista e docente negli Stati Uniti, Bruno Fontanella chitarrista e docente italiano, Yoko Ono pianista giapponese di fama internazionale e l’inglese Paul Gregory, manager e chitarrista. A soli diciassette anni Corsi ha già vinto il Preisträgert alla Hochschule fur Musik und Theater F. Mendelssohn Bartholdy di Lipsia (Germania) e numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Al vincitore sono andati, oltre che un premio in denaro, una penna di alto pregio appositamente creata e offerta per l’occasione dalla Marlen Pens e la partecipazione a oltre dieci concerti nelle città di Roma, Napoli, Caserta, Siena, Teramo, Gaeta, Cava de’ Tirreni, L’Aquila, Padova (per il Centro Universitario studentesco) e Ventotene, ma anche un contratto con la casa di produzione con distribuzione internazionale Wide Classique per la pubblicazione di un Cd e una chitarra di alta liuteria offerta da Fratelli Lodi.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Meddiss Onlus e dall’associazione musicale QuattroQuarti in collaborazione con Marlen Pens e il Comune di Sant’Arpino e il patrocinio della Provincia di Caserta e della Regione Campania.