42
Serata di presentazione del Corso Martedì 27 Settembre   
Telefono Amico Padova: Campagna ricerca nuovi volontari

Telefono Amico Padova: Campagna ricerca nuovi volontari


Si è aperta anche quest’anno la Campagna di Ricerca di Nuovi Volontari per Telefono Amico, che quest'anno organizza anche un corso di formazione gratuito.


Si è aperta anche quest’anno la Campagna di Ricerca  Nuovi Volontari. Per poter essere un volontario di Telefono Amico Padova è necessario partecipare ad un corso di formazione teorico-pratico della durata di circa 6 mesi con frequenza settimanale.

Quest’anno Telefono Amico Padova realizza il Corso, per la prima volta,  in collaborazione con un Progetto Internazionale denominato “Empowering Erasmus”, a cui partecipano Telefono Amico Italia , Ifotes , alcune Helpline europee, Erasmus con l’Università Tedesca di Heidelberg.
Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato ufficiale di Partecipazione.
Il corso, gratuito, partirà ad Ottobre ed è focalizzato ad accrescere ed implementare le competenze comunicative e di ascolto degli aspiranti volontari;  i partecipanti verranno sensibilizzati rispetto ai temi dell’ascolto e della comunicazione e aiutati a potenziare capacità e metodologie utili per la gestione di relazioni d’aiuto al Telefono Amico.  La metodologia usata per la conduzione del corso è quella attiva, basata sul diretto coinvolgimento dei partecipanti al processo di apprendimento, attraverso esercitazioni e simulazioni che consentono ad ognuno di sperimentare sul campo tecniche, difficoltà e potenzialità e che si alternano a momenti di confronto, approfondimento ed elaborazione teorica.

La serata di presentazione del Corso è prevista per Martedì 27 Settembre, ore 21.00 presso il CSV di Via Gradenigo 10.

Cosa viene insegnato?
Durante la formazione si sviluppano le proprie competenze relative a: mostrare empatia, comunicare in maniera rispettosa ed autentica, sostenere la stabilità emotiva praticare l’ascolto attivo e attivare risorse.
Come avvengono le lezioni?
Si partirà con un’introduzione teorica in e-learning, e quindi da attuare autonomamente attraverso materiale didattico da scaricare tramite un sito web del Progetto. In una seconda fase si farà pratica per 40 ore attuando le strategie relative all’ascolto in un gruppo di circa 16 persone. Infine, si approfondiranno le abilità tramite esercitazioni pratiche.
Quali sono i termini?
Il Corso durerà approssimativamente da metà Ottobre a metà Dicembre. Ci sarà poi una parte pratica da Gennaio a Marzo; l’impegno richiesto è di una sera a settimana (Mercoledì) e indicativamente 1 weekend o 2 Sabati durante il mese di Novembre (da definire )

Telefono Amico Padova è un Servizio di aiuto telefonico, membro effettivo della Associazione Nazionale “Telefono Amico Italia” di IFOTES, una Federazione Internazionale che riunisce i centri di soccorso telefonico di molti paesi del mondo.
A Padova è presente dal 1969 e vi operano circa 60 volontari.
Il servizio è aconfessionale e apartitico, è interamente gestito da volontari che mettono a disposizione il loro tempo a titolo gratuito offrendo ad ogni persona la possibilità di essere ascoltata, di comunicare e di esprimersi liberamente, senza condizionamenti e nel pieno anonimato. Il volontario ascolta con piena disponibilità e attenzione partecipata il racconto dell’altro, lo aiuta a guardare se stesso, lo supporta affinché possa ritrovare fiducia nelle proprie risorse personali.

Share
CSV,     Via Gradenigo 10, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Per contatti Corso Nuovi Volontari: 348 4936804

nuovivolontari@telefonoamicopadova.it
www.telefonoamicopadova.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

138 q 0,243 sec