L’Euganea Film Festival scalda i motori
26 Gennaio 2016Nonostante il freddo che in questi giorni attraversa l’Italia, guarda già all’Estate Euganea Film Festival, evento internazionale dedicato al cinema organizzato dall’Associazione Euganea Movie Movement, che dal 1 al 17 luglio 2016 festeggerà la sua XV edizione con un fitto calendario di eventi cinematografici e culturali che si snoderà nella splendida cornice dei Colli Euganei in provincia di Padova.
Sul sito internet www.euganeafilmfestival.it è online il bando di concorso della edizione 2016 del Festival che, a conferma del prestigio e della sua rilevanza internazionale, nel 2015, ha visto partecipare oltre 1700 lavori provenienti non solo da tutta Europa ma anche dalla Corea del Sud, dall’Iran, dal Canada e dagli Stati Uniti.
La XV edizione del Festival si articolerà intorno a tre sezioni competitive. Il Concorso Internazionale Cortometraggi, dedicato ai cortometraggi italiani e stranieri, di qualsiasi genere e formato e di durata non superiore ai 30 minuti. Al Concorso Internazionale Documentario sono ammessi film documentari italiani e stranieri, di qualsiasi genere e formato, non superiori ai 90 minuti. Infine al Concorso Internazionale Cortometraggi di Animazione sono ammesse opere di animazione italiane e straniere con una durata non superiore ai 30 minuti. Tutte le opere devono essere state realizzate dopo il 1 gennaio 2014.
Il Festival mantiene anche quest’anno la sua vocazione all’impegno sociale e il suo legame con il territorio. Accanto a quelli previsti per le sessioni competitive verranno, infatti, assegnati altri due premi: il Premio “Cinemambulante” per la miglior opera che affronta tematiche legate all’ambiente, alla legalità e al lavoro; e il Premio “Veneto Movie Movement”, destinato alla migliore opera realizzata da un regista veneto, prodotta da una casa di produzione veneta o che abbia qualche stretto legame con il territorio regionale.
Il termine ultimo per l’invio dei lavori è sabato 19 marzo 2016.