42
Dal 13 al 15 giugno al San Gaetano   
Filmare la città

Filmare la città


Workshop di cinema documentario Filmare la città - seconda edizione, dal titolo 'Teatro, Nuove Tecnologie e trasformazione del tessuto urbano'.


Il laboratorio seguirà gli spettacoli/performance che quei giorni avranno luogo nella parte nord-ovest della città, in occasione del festival multidisciplinare ENTER, ideato e ralizzato da Tam Teatromusica.
Uno sguardo al programma:
– Il laboratorio sarò introdotto da due momenti (venerdì pomeriggio e sabato mattina) di lezione frontale, presso il Centro culturale San Gaetano, di introduzione al cinema documentario, e in cui verrà preparato e discusso il piano di produzione per la parte di ripresa sul campo.
– nel pomeriggio-sera di venerdì seguiremo la messa in scena in Piazza Bezzecca di HO UN PUNTO TRA LE MANI, performance “multisensoriale a partire dalla pittura di Kandinsky” di Tamteatromusica rivolta (non solo) alla prima infanzia; a seguire, la performance FORECASTING di Giuseppe Chico e Barbara Matijević al circolo culturale MAME, in via Fra’ Paolo Sarpi.
– sabato e domenica ci concentreremo sulla preparazione e la ‘prima’ di DEAR AUDIENCE OPERA PRIVATA/PUBBLICA, laboratorio “sulla condizione umana e tecnologica” a cura di Alessandro Martinello, Claudia Fabris e Luca Scapellato, presso il suggestivo Bastione Impossibile in via Raggio di sole.
In fase di riprese i partecipanti si alterneranno nelle varie mansioni richieste in una troupe cinematografica (regia, fotografia, suono, edizione), seguiti dallo staff organizzativo composto da Andrea Foschi, Fulvia Orifici e Luca Ferretti. Tutta la lavorazione verrà eseguita con mezzi professionali.
“Filmare la città 2” è un’occasione per confrontarsi con la documentazione di un’opera collettiva per il pubblico, la reinterpretazione di un’opera d’arte, seguendo i momenti perculiari della sua costruzione; per riflettere sulla pratica del “fare” teatro attraverso l’occhio del cinema documentario, del dispositivo audiovisivo.

Bando_Workshop_Doc_ENTER_Padova

Share
Centro Culturale Altinate/San Gaetano,     via Altinate 71, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ci si può iscrivere (fino all'11 giugno) inviando i propri dati e una breve autopresentazione a assonuvoleinviaggio@gmail.com o telefonando al +39 340 490 1920 (Luca). La partecipazione prevede una quota d'iscrizione di 180 € Iva inclusa, da corrispondere prima dell'inizio del corso tramite bonifico bancario (le coordinate vi saranno comunicate al momento dell'iscrizione). Per quanti hanno già partecipato ai precedenti laboratori delle associazioni organizzatrici (Nuvole in Viaggio e Nova Skola) è prevista una quota di partecipazione scontata, pari a 100 €, iva incl.

assonuvoleinviaggio@gmail.com
www.nuvoleinviaggio.net/filmare-la-citta-2a-edizione


157 q 0,330 sec