Verdecittà

23 Marzo 2012 By Valentina

Torna Verdecittà:  (30 marzo – 1 aprile) la seconda edizione del grande evento organizzato dal Comune di Padova, nel Parco d’Europa e nel Giardino Venturini e Natale, per presentare l’outdoor design e la gestione sostenibile del verde con eventi, dibattiti, incontri, workshop;
La manifestazione, realizzata con la direzione artistica di Annachiara Vendramin, sarà inaugurata venerdì alle 13, al parco d’Europa. I due polmoni verdi del Portello e della Stanga ospiteranno i più significativi oggetti per l’arredo urbano, per il gioco e per il decoro di terrazze, giardini e grandi parchi. Ci saranno anche prototipi di design sperimentale, i progetti vincitori dei concorsi riservati ad agronomi, paesaggisti ed architetti. Spazio anche all’arte, con le sdraio realizzate da 5 artisti contemporanei. Sarà possibile ammirare anche aiuole, come quella di piante carnivore allestita dall’Orto botanico di Padova e un esempio di orto urbano, ma anche partecipare a un’escursione lungo il Piovego, dalla Golena San Massimo alle porte Contarine (domenica con partenza da Porta Portello ogni ora a partire dalle 10).
Tra i presenti anche le Università di Padova e Venezia, l’ordine professionale degli architetti e quello degli agronomi e forestali, la Regione del Veneto con Veneto agricoltura, il CNR, l’Orto botanico di Padova, associazioni naturalistiche.
Molte le iniziative didattiche, per grandi e piccini: gare di orienteering botanico, visite al Giardino di Cristallo e alle piante succulente, giornate formative di educazione paesaggistica, attività ludico-ricreative con le associazioni sportive e attività educative rivolte alle scuole dell’obbligo.
Molto ricco anche il programma per gli addetti ai lavori, che si apre con il convegno “Il contributo del verde urbano allo sviluppo sostenibile della citta’ venerdì 30 alle 9.30 all’hotel Galileo, che coinvolgerà relatori provenienti da tutt’Italia. Sabato 31 marzo il convegno “Margini e trame d’acqua nei paesaggi urbani ” presenterà interventi di riqualificazione ambientale che coinvolgono esperienze nazionali. Si svolgeranno inoltre due workshop sui temi del paesaggio e del design: il primo, dal 2 al 4 aprile, dal titolo: “Il ruolo dei corsi d’acqua nella green infrastructure”, tratterà delle strategie di pianificazione e progettazione per gli spazi aperti dell’area del Piovego e sarà coordinato dal Prof. Paolo Semenzato dell’Università di Padova; il secondo, dal 28 al 31 marzo, dal titolo: “Forme liquide”, affronterà il tema dell’acqua attraverso approfondimenti teorici e approcci sperimentali e sarà coordinato dai professori Francesco Tencalla, Riccardo Blumer e Matteo Borghi. Una laboratorio pratico sulle tecnologie del tetti verdi verrà ospitato al Parco Venturini e Natale il 30 marzo.
Ingresso e partecipazione alle attività sono gratuiti. Sabato e domenica servizio gratuito di bus navetta dalla fiera Verdecasa (30 marzo – 1 aprile):  la quinta edizione della mostra mercato dedicata alle idee per casa, giardino e benessere;

Segnaliamo inoltre la Settimana delle Piante Alimurgiche dell’Orto botanico di Padova (14– 21 aprile).

Per info su Verdecitta: http://www.padovanet.it/allegati/C_1_Allegati_13142_Allegato.pdf
Su verdecasa: www.verdecasa.net