47
  19/01/2012           

Effetti inceneritori e cementifici su prodotti agroalimentari


Andrea Zanoni (IdV) chiede con un’interrogazione alla Commissione europea uno studio sugli effetti delle particelle emesse da impianti industriali inquinanti e distanze minime di sicurezza dai campi agricoli.


’L’Autorità europea per la sicurezza alimentare EFSA promuova uno studio sugli effetti delle particelle emesse da impianti altamente inquinanti come inceneritori e cementifici sulle colture dei campi agricoli limitrofi’.
Lo chiede Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, con un’interrogazione alla Commissione europea. ’In alcune regioni molto industrializzate d’Europa, ad esempio nel Nord-Est italiano, sono frequenti le aree coltivate in prossimità di stabilimenti industriali altamente inquinanti – spiega Zanoni – Penso ad esempio a impianti di incenerimento rifiuti, cementifici, fonderie di metalli, centrali elettriche a carbone o a pet coke, e addirittura centrali nucleari’. Secondo l’Eurodeputato, ’i rischi di contaminazione per le colture e le produzioni alimentari limitrofe sono evidenti e preoccupanti’. Per questo il leader ambientalista ha chiesto alla Commissione europea ’di stabilire rigorosi criteri di distanze che devono essere rispettate tra questi impianti e le aree coltivate’. Secondo Zanoni ’il paradosso è che spesso si tratta di prodotti DOC, DOP e IGP, venduti quindi al consumatore finale come di qualità superiore’.
L’Eurodeputato ricorda l’importanza del settore gastronomico per l’Italia e il bisogno di difenderlo a tutti i costi. Già l’8 novembre 2011 in commissione Ambiente al Parlamento europeo, Zanoni aveva chiesto alla Direttrice EFSA uno studio sugli effetti dell’incenerimento di rifiuti su colture e allevamenti limitrofi. A preoccupare l’Eurodeputato, gli inceneritori di Brescia, Parma e Russi (Ravenna). E poi ancora le alte emissioni inquinanti dei cementifici nel trevigiano e padovano (VIDEO).
Leggi articoli interessanti sull’argomento:
http://www.danielapiermatteo.it/tag/inceneritori/

http://www.youtube.com/watch?v=o8De1Qt_wGU

http://www.greenpeace.org/italy/it/campagne/inquinamento/Rifiuti/inceneritori/

 

 

Share




159 q 0,259 sec