21 e 22 gennaio   

48ma Esposizione Internazionale Canina


Torna la principale mostra di bellezza del settore nel Nordest, che vedrà la presenza di 1.700 tra i cani più belli del mondo, portati da allevatori di tutta Europa in rappresentanza di 170 delle 357 razze riconosciute.


A giudicarli saranno 22 giudici internazionali provenienti da 11 Paesi: Austria, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Portogallo, Stati Uniti, Svezia, Svizzera. Nella manifestazione organizzata dal Gruppo Cinofilo Padovano, delegazione provinciale dell’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana), anche la Scuola Italiana Cani Salvataggio, sezione Veneto, che presenterà la sua più recente acquisizione: una moto d’acqua dotata di barella galleggiante, che permette rapidi recuperi.
In Fiera dimostrerà come avviene l’addestramento di cuccioli e adulti, tra i quali Duke, il golden retriever di 3 anni il quale il 27 agosto scorso al largo di Caorle assieme al suo conduttore Lorenzo Calcaterra di Mogliano, ha salvato un turista austriaco che, per il mare agitato e il forte vento, non riusciva più a risalire sul suo windsurf e si avvicinava pericolosamente agli scogli della diga. ’’Se la nostra sede fosse a Grosseto anziché nel Parco regionale del Sile a Quinto di Treviso, il 13 gennaio in un’ora saremmo stati in grado di portare davanti alla Costa Concordia una quarantina di cani da soccorso per recuperare chi dalla nave si era buttato in acqua per raggiungere a nuoto la scogliera. Sempre naturalmente che la Capitaneria di porto dalla quale dipendiamo, avesse richiesto il nostro intervento”. Lo dice Andrea Schiavon, addestratore della Scuola Italiana Cani Salvataggio del Veneto e dell’Emilia Romagna, il più grande centro italiano di salvataggio in acqua, formato da 70 unità cinofile (uomo-cane).
Informazioni utili dal sito
’’Se vuoi partecipare come pubblico alla nostra manifestazione devi tenere presente innanzitutto una cosa molto importante I CANI NON ISCRITTI A CATALOGO NON SONO AMMESSI ALLA FIERA! Si tratta di una direttiva E.N.C.I. che per regolamento impedisce l’accesso ai Padiglioni durante la mostra per evitare problemi sanitari ed assicurativi. Ti segnaliamo quanto sopra per evitare che tu venga, magari da lontano, in compagnia del tuo amico a quattro zampe e poi ti veda negare la possibilità di accesso; siamo certi che nessuno voglia lasciare il proprio cane chiuso in auto e quindi converrai con noi che è meglio che se ne stia a casetta tranquillo, a correre nel suo giardino o a sonnecchiare sul suo divano preferito!’’
www.gruppocinofilopadovano.it     


 

Share
Fiera di Padova,     via Tommaseo
           clicca qui per visualizzare la mappa

Info 049 840111. Le casse per il pubblico apriranno alle 9; ingresso 8 euro intero e 4 ridotto.



148 q 0,280 sec