16/11/2017          Dal 16 al 18 novembre   
Exposcuola

Exposcuola


La ventesima edizione della manifestazione "Exposcuola" organizzata dalla Cooperativa POPULUS si terrà dal 16 al 18 novembre alla Fiera di Padova.


La ventesima edizione della manifestazione “Exposcuola” organizzata dalla Cooperativa POPULUS si terrà dal 16 al 18 novembre alla Fiera di Padova.
Questo tradizionale appuntamento, nato per l’orientamento scolastico, si è trasformato in un contenitore culturale e di servizio rivolto ai giovani di più fasce di età, che ha fatto di #sceglierepercrescere il suo filo conduttore.

Prima di tutto i più piccoli con “Play4Edu”, uno spazio dedicato ai bambini dai 4 agli 11 anni dove i play4edu_1.jpgpiccoli troveranno pane per i loro denti: fattorie didattiche, animazione e laboratori, letture animate, avviamento alle attività sportive con il mini basket, cucina per bambini ed educazione alimentare, un tuffo nel passato con l’archeologia sperimentale. E i genitori non rimarranno a guardare: in questo spazio troveranno qualche utile consiglio e approfondimento per affrontare il mestiere più difficile del mondo (fare i genitori, appunto).

Gli over 17 invece hanno a disposizione lo spazio “Young” con la presenza dei team di orientamento di 5 atenei e per cominciare a confrontarsi con il mondo del lavoro incontrando Niuko Innovation & Knowledge per capire quali abilità, competenze e conoscenze sono richieste dal mercato del lavoro.
Numerosi poi sono gli stand di operatori che propongono idee e servizi per il benessere scolastico e formativo: dai soggiorni di studio all’estero alla consulenza psicologica e familiare, dai supporti tecnologici per l’apprendimento all’offerta formativa musicale.

Ma Exposcuola non dimentica certo il suo target tradizionale: i ragazzi dagli 11 ai 14 anni, che si affacciano al mondo della scuola superiore. Per poter pesare bene la loro scelta potranno aggirarsi tra gli stand della manifestazione e conoscere così le attività di oltre 70 scuole, attraverso il racconto di insegnanti e studenti, veri e propri micro stage formativi e di orientamento.
Sempre per loro, ogni giorno sono previsti sino a 9 workshop con psicologhe orientatrici, che aiuteranno i giovani nel bilancio delle competenze, strumento indispensabile nella scelta della scuola più adatta alla vocazione di ciascuno di loro.

Dulcis in fundo: quest’anno a Exposcuola allestiremo “Agorà”, una vera e propria piazza che diverrà per tre giorni luogo di incontri, dibattiti e convegni con tanti esperti sui temi del bullismo, educazione finanziaria, disabilità, lotta alle dipendenze e alimentazione sana, pensati per gli studenti, le loro famiglie, i docenti e per tutti coloro che vogliono conoscere e capire, per scegliere e crescere.

Fiera di Padova,     Via Niccolò Tommaseo, Padova

Orario 9/18 i giorni 16, 17 e 18 Novembre al Padiglione 11 di PadovaFiere, ingresso libero da Via Goldoni. Infoline 333 651 4090

exposcuola@populus-coop.it
www.exposcuola.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

99 q 0,629 sec