46^ Esposizione Internazionale Felina di Padova
10 Gennaio 2014Gli italiani si fanno coccolare da 7 milioni e mezzo di gatti. Sabato 11 e domenica 12 gennaio in Fiera a Padova grande appuntamento con 500 tra i più belli tra questi amici di famiglia alla 46^ Esposizione Internazionale Felina di Padova – Amici nella vita. La Fiera è il luogo privilegiato in cui vedere da vicino gatti campioni, assistendo ai giudizi degli esperti, consigli nella cura degli animali domestici e nella scelta del micio più adatto da tenere in famiglia, con anche possibilità di prenotare i figli dei più bei gatti in commercio e sbirciare cosa avviene dietro le quinte di una grande manifestazione felina. In Fiera poi si trovano i prodotti per la cura, l’alimentazione e lo svago dei gatti di casa o d’allevamento: mici che si possono ammirare nelle loro gabbie, ma anche durante il giudizio degli esperti e sul palco delle premiazioni.
All’expo partecipano gatti portati da allevatori che arrivano da sette Paesi: Austria, Croazia, Germania, Italia, Repubblica Ceca, Slovenia, Svizzera. Molti appartengono a razze poco conosciute in Italia, come l’American Curl dalle orecchie arricciate (statunitense dalla Croazia), lo Snowshoe dai guantini bianchi (americano da Treviso), il Kurilian Bobtail dalla coda a ponpon (giapponese da Gorizia), l’Egyptian Mau dal mantello striato (egiziano da Brescia), il Burmilla dagli occhi verdi e il mantello argentato (inglese dalla Svizzera), il Bengal dalla pelliccia maculata (americano da Rovigo), il Siberiano (russo con le zampette palmate), il Ragdol (americano particolarmente dinoccolato). Ma ci sono anche Abissini, Somali, British, Certosini, Devon Rex, Maine Coon, Norvegesi delle Foreste, Orientali, Blu di Russia, Persiani e 55 Sacri di Birmania, razza alla quale sabato 11 sarà dedicato lo Speciale Sacri di Birmania, esibizione di esemplari particolarmente belli portati da A.Ga.Bi. (Associazione Amatori Gatto Sacro di Birmania, che esiste dal 1982).
I sette giudici della Fédération Internationale Féline sono: Marie Westerlund (Svezia), Helene Reiter (Germania), Gina Grob (Liechtenstein), Vanda Marija Godek (Slovenia), Nicole Godiert- Lepert (Francia) Luigi Comorio e Fabio Brambilla (Italia). Giudicheranno quanto ciascun gatto si avvicina allo standard di razza; per questo i mici saranno suddivisi nelle 4 categorie previste: I Persiani ed Esotici, II peli semilunghi, III peli corti, IV Siamesi e Orientali e all’interno di ogni categoria verranno ulteriormente suddivisi per razza, per colore (gruppi) e ancora per classe di concorso a seconda che siano “alle prime armi” o che abbiano già vinto qualche gara o che siano campioni internazionali. I giudici valuteranno la qualità dei partecipanti che sfileranno per il pubblico sul palco e saranno premiati nei pomeriggi durante le due diverse giornate di gara.
L’expo padovana si tiene sotto l’egida dell’ANFI, Associazione Nazionale Felina Italiana e del Movimento Azzurro (Associazione Nazionale di Protezione Ambientale) ed è organizzata come sempre da Costanza Daragiati con lo sponsor Royal Canin.