Boccioni e il suo tempo: l’artista, l’uomo, il soldato
27 Gennaio 2017Ricordare Boccioni è il progetto multidisciplinare promosso dal Comune di Padova, con il supporto dell’Associazione La Centrale presieduta da Michela Pettenon, che ha affidato all’artista Roberto Floreani la cura dell’evento. Tutti gli eventi contribuiscono a esporre gli ultimi sviluppi della ricerca pittorica e multidisciplinare di Floreani e a far luce sull’articolata personalità di Umberto Boccioni, scomparso a Sorte di Verona il 16 agosto 1916.
Le conferenze di Floreani sono autentiche performances, molto coinvolgenti da un punto di vista emotivo, nel corso delle quali si alternano momenti di attenta descrizione storica ad altri più spettacolari, legati alla sua attività di declamatore nelle serate teatrali. Saranno quindi declamati anche alcuni introvabili testi di Boccioni, tra cui la parolibera Donna di società+orina dal contenuto altamente provocatorio. Saranno inoltre affrontate tematiche di carattere generale, quali la situazione artistica e culturale d’inizio Novecento, con specifico riferimento agli intellettuali attivi in quegli anni, nonché alcuni versanti meno noti della biografia di Boccioni, analizzando in dettaglio anche insospettabili influenze e aspetti d’attualità del suo pensiero, ad un secolo dalla morte.
Al progetto complessivo Ricordare Boccioni è stato concesso il logo ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le Commemorazioni del Centenario della prima guerra mondiale, il logo del Comitato Regionale Veneto per il Centenario della Grande Guerra e il logo del Comitato d’Ateneo dell’Università di Padova per il Centenario della Grande Guerra.