Novembre PataVino – Terza settimana

15 Novembre 2016 By Elena Bottin

La terza settimana di Novembre PataVino inizia mercoledì 16 novembre dalle ore 11.30 presso l’Istituto Tecnico Professionale Duca degli Abruzzi con una conferenza sul tema del divertimento responsabile, ponendo l’accento sull’importanza della responsabilizzazione degli individui al rispetto verso se stessi e il prossimo. Interverranno, tra gli altri, Micaela Faggiani (giornalista e inviata de La7), Anna Difeo e Gloria Frizzarin (psicologhe e psicoterapeute), Andrea Massaggia (noto imprenditore e gestore di locali notturni) e le cantanti ABA, Chiara Luppi e Cli Beltrame, protagoniste del Gran Gala di chiusura della rassegna.

Alle ore 18.30 si terrà invece un appuntamento dedicato all’alimentazione e al rapporto con il cibo nella cornice istituzionale di Palazzo Moroni (Sala Paladin). Una tavola rotonda aperta a tutti che vedrà protagoniste alcune personalità importanti, che si occupano di psicologia dell’alimentazione e di sostegno ai giovani che soffrono di disturbi del comportamento alimentare, tra cui la Dott.ssa Rita Squarza. Saranno presenti i volontari dell’associazione Alice per DCA, composta da familiari e amici di pazienti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare. Interverranno alcune donne e mamme che operano nel mondo dell’infanzia e dell’enogastronomia come Federica Luni (vicepresidente APPE), Alessandra Ferri de Lazara (responsabile eventi Caffè Pedrocchi) e Elisa Ravazzolo (titolare agenzia NonSoloTata Padova). Conduce la giornalista e inviata de La7 Micaela Faggiani.

Due gli appuntamenti anche giovedì 17 novembre.

Alla Libreria La Libreria Laformadelibro alle ore 18.30 evento speciale dedicato al tradizionale rito Britannico del Cream Tea. Il pubblico scoprirà come nasce e come si evolve, dalle tavole dei monaci all’afternoon tea della regina Vittoria ai garden Tea Parties delle dame Vittoriane.

L’evento sarà in lingua inglese con Nicoletta Tul (esperta di tè) e Paul Van Gastel, docente madrelingua, i quali stimoleranno una conversazione “in lingua originale” per gustare l’esperienza nel modo più autentico possibile.

Alle 21.30 il Q Restaurant Lounge Bar ospita un nuovo appuntamento della rassegna Fan Club, che si propone di valorizzare le band del territorio con serate di rivisitazione dei grandi successi pop in un’atmosfera di puro divertimento. Protagonista di questa serata gli Open Space con Enzo Scibetta (chitarra, voce), Massimo Bizaro (chitarra, voce), Alberto Bettin (pianoforte, voce), Giovanni Labita (chitarra), Pietro Bortolami (contrabbasso) e Alessandro Friso (batteria). Info e prenotazioni per cena e concerto: 0498761580 – 3421486878 – info@storiedijazz.com

Seguiranno poi gli eventi del lungo weekend tra cui un appuntamento importante ed imperdibile per gli appassionati di enogastronomia domenica 20 novembre presso la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi: una giornata dedicata ai vini d’autore con esposizione e degustazione delle migliori produzioni del territorio in collaborazione con il Consorzio dei Vini dei Colli Euganei.

A conclusione (ore 18) l’incontro tra lo scrittore Massimo Carlotto, il sassofonista Maurizio Camardi e il produttore di vini Gigi Peruzzetto che, stimolati da Sergio Cossu,dialogheranno tra di loro e con il pubblico per raccontare la loro relazione con la creatività e quanto sia importante l’intreccio tra i loro mondi. Ingresso libero, degustazioni a pagamento con incluso il calice ufficiale di Novembre PataVino.

Novembre PataVino è la rassegna ideata dall’associazione culturale Veneto Suoni e Sapori e promossa da Comune di Padova Assessorato al Commercio e Politiche Giovanili.
Numerosi i partner di questa manifestazione a  cominciare  dagli  sponsor  Autoserenissima Jaguar-Land  Rover, Morato  Pane, Vera  Sport  Piaggio a  cui  si  affiancano importanti  partner  istituzionali (AscomColdirettiConfesercentiConsorzio  Vini  dei  Colli  EuganeiPadovaFiere)  oltre  a  una  fitta rete di negozi, esercizi pubblici, ristoranti e realtà del mondo associativo e culturale padovano.

Il programma  completo  del  Novembre  PataVino è disponibile sul sito www.suonipatavini.it  e sulla pagina Facebook Suoni Patavini. Ampia  copertura  dell’evento  verrà  effettuata  dai  media  partner Radio  PadovaEasy Network, Fotoclub Padova e Igers Padova.