Venerdì 9 novembre: Premio del Libraio Città di Padova 2012
8 Novembre 2012
Alle ore 19.30 in sala Giunta a Palazzo Moroni i vincitori del Premio del Libraio Ascom 2010 riceveranno il Sigillo della Città.
Il premio alla carriera verrà assegnato a Sveva Casati Modignani, la “Signora dei best-seller” che vanta al suo attivo 25 volumi, tradotti in tutto il mondo e venduti in 12 milioni di copie. Il suo nome è uno pseudonimo inventato da Bice Cairati e dal marito Nullo Cantaroni (scomparso 8 anni fa) e i suoi romanzi raccontano storie incentrate su amori, saghe famigliari e misteri che vengono sapientemente indagati portando i lettori a identificarsi con i protagonisti di queste trame. I suoi due ultimi lavori (Léonie e Il diavolo e la resummata) sono finiti, come i precedenti, nelle classifiche più venduti.
Gianrico Carofiglio verrà premiato per la narrativa, grazie al suo ultimo romanzo Il silenzio dell’onda, che ha per protagonista un ex agente sotto copertura che confida i suoi problemi ad uno psichiatra ma che vedrà la rinascita solo dopo l’incontro con una donna e con il figlio undicenne di lei. Anche Carofiglio ha avuto e continua ad avere un grande successo: 4 milioni di copie vendute per i suoi volumi che sono tradotti in 21 lingue. E’ considerato l’inventore, in Italia, del thriller legale (il protagonista di quattro dei suoi romanzi è infatti l’avvocato Guerrieri), è Senatore della Repubblica e come professione ha sempre fatto il magistrato (sostituto procuratore alla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari).
Gianluigi Nuzzi riceverà il premio per la saggistica grazie al volume Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI°. E’ il libro inchiesta che ha rivelato al mondo (già tradotto in 14 lingue) quelle che sono le lotte intestine al Vaticano e le varie anime che compongono le gerarchie ecclesiastiche. Il merito di Nuzzi è stato quello di collegare le singole carte documentarie dando delle informazioni precise sullo IOR del dopo Marcinkus ma anche sul caso Boffo e su Paolo Gabriele, maggiordomo del Papa, che in seguito all’uscita di questo libro è finito sotto inchiesta.
La vincitrice di nuove proposte è Magda Maddalena Marconi con il volume Dire la verità ai figli dall’infanzia all’adolescenza. Si tratta di una giovane psicologa, laureatasi a Padova, che con questo volume (esplicito già nel titolo) invita gli adulti a parlare chiaramente con i minori, evitando di lasciare in sospeso i discorsi sulla sessualità, sulla vita, sulla morte, sulla religione e su Dio. Questo percorso è fondamentale per un sano equilibrio personale, per una serena relazione con gli altri e per un buon rapporto con la vita.