I Giganti di Langa: le Langhe nel cuore del Veneto

25 Febbraio 2019 By Elena Bottin

Avrà protagonisti di rilievo la terza edizione de I Giganti di Langa, evento organizzato da Associazione Culturale Arte & Vino che si svolgerà domenica 3 marzo al Centro Congressi dell’Abbazia di Praglia di Teolo (Padova)

La giornata comincerà alle ore 10.30 con l’incontro aperto al pubblico (ingresso libero) organizzato con il patrocinio di Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana Delegazione Triveneto: Enogastronomia in tv, informazione o show? Comunicare la ristorazione oggi, tra realtà e falsi miti durante il quale giornalisti, chef, food blogger ed esperti, moderati dal giornalista enogastronomico Renato Malaman curatore della storica rubrica “Gusto” e del blog “Salsa & Merende” nel quotidiano Il Mattino di Padova, si confronteranno su che cosa c’è dietro all’immagine patinata di ristoranti e chef. Tra i partecipanti Luigi Costa, coordinatore della Guida Ristoranti d’Italia de L’Espresso per Veneto e Trentino Alto Adige e curatore della guida Venezie a tavola; Fabio Momolo, chef di esperienza internazionale, anima storica dei cuochi delle Terme Euganee e della Nazioinale italiana cuochi; Annamaria Pellegrino, presidente dei food blogger italiani e volto televisivo della trasmissione di Rai 3 “Geo”; Vincenzo Donatiello, restaurant manager del ristorante Piazza Duomo di Alba (3 stelle Michelin) già Miglior Maître d’Italia per la Guida Ristoranti d’Italia de L’Espresso 2018 e Antonio Di Lorenzo, scrittore e critico enogastronomico, ex vicecaporedattore del quotidiano Il Giornale di Vicenza.

La manifestazione proseguirà con un lungo banco d’assaggio – dalle ore 11.30 alle ore 19.30 – delle migliori produzioni di Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Barbera, Roero assieme a rappresentativi vini bianchi del territorio: dalle grandi firme di riferimento a interessanti produttori emergenti. Ad accompagnare gli assaggi, ci saranno prodotti gastronomici proposti da artigiani locali, oltre a un servizio di ristorazione che sarà attivo durante tutto l’arco della giornata.

Ricco il programma di seminari: si comincia alle 11.45 con il workshop “La creazione della perfetta carta dei vini”, evento speciale a cura di Vincenzo Donatiello, restaurant manager del ristorante 3 stelle Michelin Piazza Duomo di Alba e Miglior Maître d’Italia per la Guida Ristoranti d’Italia L’Espresso 2018. Si prosegue alle 14.45 con il workshop Il Nebbiolo alla cieca e, per finire, alle 17.00 il seminario Il Barolo, entrambi a cura del Seminario Permanente Luigi Veronelli.